Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

10.10.2018 Giornata Mondiale della Salute Mentale: Progetto ONDA

Con l'espressione "salute mentale" si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Prendersi cura della propria salute significa promuovere anche il benessere mentale, acquisendo la capacità di prestare attenzione ai segnali di sofferenza e malessere psichico e di rispondere in maniera idonea a tali segnali.

Gli Operatori del Centro di Salute Mentale si occupano di promuovere il mantenimento e il recupero dello stato di benessere e della salute delle persone, accogliendo le richieste di quanti vivono una condizione di disagio psicologico.

In occasione della giornata dedicata alla Salute Mentale della Donna, gli operatori del CSM (Psicologi, Psichiatri e Infermieri Professionali) sono a disposizione per:

1. counseling con somministrazione di questionari e test di autovalutazione riguardanti i seguenti ambiti:

  • Benessere fisico con particolare riferimento a sano stile di vita (alimentazione e movimento) e prevenzione (effettuazione di screening)
  • Benessere psichico: resilienza e autostima
2. colloqui con varie figure professionali (psicologo,  psichiatra, ostetrica  e dietista) anche mediante appuntamenti concordati con gli interessati.

3. informazioni su servizi ospedalieri, servizi territoriali sociosanitari e servizi sociali del Comune di particolare rilevanza (es. Punto Ascolto violenza alle donne) attraverso  materiale informativo e stand

4. informazioni su Associazioni e Gruppi AMA anche attraverso materiale informativo e stand







Ultimo aggiornamento: 20/09/2018