Premessa Carta dei servizi aziendale

PREMESSA
La carta dei Servizi Aziendale costituisce un patto fra chi eroga il servizio sanitario e il cittadino, finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Per questo all'interno del documento vengono definiti
-        obiettivi,
-        impegni assunti per il loro raggiungimento,
-        standard di riferimento,
-        modalità per misurare i risultati e il livello di soddisfazione dell’utente.

Ogni Azienda Sanitaria regionale ha la propria Carta dei Servizi che si ispira ai seguenti principi:

Eguaglianza, intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione per motivi di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Le regole riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici e l'accesso agli stessi devono essere uguali per tutti.

Imparzialità, in quanto il comportamento dell'Ente nei confronti dell'utente deve essere ispirato a criteri di obiettività e di giustizia.

Continuità, ovvero regolarità nell'erogazione del servizio pubblico.

Diritti di scelta,
secondo le previsioni della normativa vigente, tra i soggetti che erogano le prestazioni, in particolare i servizi distribuiti sul territorio.

Partecipazione
, quale diritto di tutela circa la corretta erogazione del servizio, diritto di accesso alle informazioni, diritto a proporre osservazioni, suggerimenti, memorie, documenti, diritto ad esprimere la valutazione del servizio ricevuto.

Efficienza ed efficacia
circa la soddisfazione dei bisogni con il miglior utilizzo delle risorse disponibili.

La Carta dei Servizi è, quindi, lo strumento attraverso il quale l’Azienda USL Umbria 1 si pone due fondamentali obiettivi:

  1. fornire tutte le informazioni che possono facilitare il percorso dei cittadini nell’accesso ai servizi sanitari presenti nel nostro territorio, in quanto una informazione adeguata permette di utilizzare in modo più appropriato e in base alle proprie necessità le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.
  2. tutelare i diritti di coloro che accedono ai servizi, attraverso l’adozione di impegni finalizzati a migliorare l’organizzazione sanitaria e quindi la qualità dei servizi erogati.

Naturalmente si tratta di un "cantiere sempre aperto" viste le numerose modifiche che intervengono nel continuo adeguamento dei servizi alle realtà che cambiano in particolare nel settore della sanità.


PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA
Chi siamo, ambito territoriale e bacino di utenza, organizzazione dei servizi (distretti, ospedali e strutture per il ricovero, dipartimento di prevenzione)

ATTIVITA' E SERVIZI EROGATI
Prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera

DIRITTI E DOVERI DEL CITTADINO

IMPEGNI DELL'AZIENDA





Ultimo aggiornamento: 30/03/2017