Casa della Salute di Marsciano

Indirizzo: Via Piccolotti e Corneli (ex ospedale)  06055 Marsciano (Pg)
Tel. 075 8782426 - 406 - 407


Che cos'è la casa della salute?

E' una struttura polivalente funzionale in grado di offrire, nell'area territoriale di riferimento, l'insieme delle cure primarie, di garantire la continuità assistenziale e le attività di prevenzione.

Si tratta di un insieme di attività organizzate in aree specifiche di intervento profondamente integrate tra loro, pertanto il cittadino trova in un'unica struttura tutte le prestazioni socio- sanitarie che rispondono i suoi bisogni.

Che cosa offre in più di un centro di salute?

Medici di famiglia
: un'aggregazione funzionale e organizzativa dei professionisti che operano nella struttura, Medici di Famiglia riuniti in Medicina di gruppo, Medici di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), Assistenti Sociali e Specialisti che, lavorando in maggiore integrazione, offrono risposte efficaci ai bisogni di salute complessi.

RSA: la Residenza Sanitaria Assistita , con n° 20 posti letto gestiti direttamente dei Medici di Medicina Generale, destinati alle fasce deboli della popolazione, persone prevalentemente anziani non autosufficienti che non necessitano del ricovero ospedaliero in strutture per acuti.

Cosa ci trovo?

- Direzione del distretto
- Uffici amministrativi aziendali:
      CUP
      Anagrafe
      URP
      Ufficio Assistenza Protesica e invalidi civili

- Ambulatorio infermieristico
- PUA (punto unico di accesso) per le cure domiciliari;
- Punto Prelievi
- Ambulatorio vaccinazioni
- Servizio sociale
- Poliambulatorio specialistico
- Centro di Formazione in Emergenza Urgenza
- Consultorio materno-infantile
- Polo di riabilitazione adulti e minori
- Centro di salute mentale
- GOAT (servizio di alcologia)
- Servizi medici e veterinari del dipertimento di prevenzione
- Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
- Ambulatori dei medici di Medicina Generale
- Commissioni di invalidi civili e legge 104
- Spazi per le associazioni

Come funziona la casa della salute?


Viene definito, da parte della direzione del distretto con la collaborazione dei responsabili dei servizi dei medici che operano all'interno della struttura, il regolamento della casa della salute che disciplina l'area delle cure primarie, la sua organizzazione suo funzionamento.

I medici che operano presso la casa della salute svolgono le attività, di norma, nelle forme associative di medicina di gruppo, in conformità agli accordi convenzionali vigenti.

Assicurano complessivamente un orario di presenza dalle 8:00 alle 20:00 di tutti i giorni feriali, Funzionale a garantire la continuità assistenziale per tutti gli assistiti, compresi gli ospiti dell'ospedale di comunità incarico il singolo medico puoi medici appartenenti allo stesso gruppo.

I medici presenti nella struttura garantiscono inoltre le attività a responsabilità medica programmati i preventivamente concordate con gli operatori del centro di salute (Trasfusioni, terapia in vena, vaccinazioni ecc...) a favore dei propri assistiti.

La continuità dell'assistenza h24 nelle notti, nei giorni prefestivi e festivi, è garantita dei medici della continuità assistenziale (Ex guardia medica).

Gli orari dei servizi del centro di salute delle altre strutture (Dipartimento di prevenzione, centro di salute mentale, servizio dipendenze...) Sono esposti presso la sede del servizio stesso, Oppure reperibili telefonando al numero unico 800.63.63.63

Altre attività nella struttura

Presso la struttura dell'ex ospedale è stato realizzato un Centro di Formazione in Emergenza Urgenza per operatori sanitari e personale non sanitario.

Il centro organizza:

- corsi di primo soccorso
- corsi base avanzati periodici nella propria sede
- incontri tematici e revue con istruttori di altri Centri di Formazione Nazionali e  Internazionali
- corsi e aggiornamenti su richiesta specifica di altre strutture sanitarie e non (previa valutazione dei fabbisogni formativi)

Tali attività hanno come obiettivo comune, oltre a quello della corretta esecuzione di manovre complesse in condizioni critiche, anche di acquisire manualità, prontezza delle decisioni e abitudine a lavorare in team.


Ultimo aggiornamento: 02/03/2017