Come richiedere il Certificato delle Vaccinazioni

In caso di necessità del certificato vaccinale o di smarrimento del vecchio libretto o  tesserino vaccinale, il cittadino può fare richiesta semplicemente rivolgendosi al Centro salute dell’Azienda Sanitaria Locale in cui risiede . Il rilascio è gratuito. In sede di richiesta è sufficiente avere con sé la Tessera sanitaria

In caso di trasferimento di residenza fuori sede, dal momento che non esiste una procedura standardizzata per tutte le Regioni, è consigliabile che il cittadino si rivolga ugualmente al Centro salute  in cui risiede, per richiedere il certificato vaccinale aggiornato, da presentare alla Azienda Sanitaria Locale di nuova residenza.

In caso di smarrimento del certificato di vaccinazione internazionale che attesta l'avvenuta esecuzione della vaccinazione contro la febbre gialla, il duplicato potrà essere richiesto esclusivamente al Centro di Medicina del Viaggiatore e profilassi internazionale   di Perugia (tel. 075 5412454), che è il centro individuato a livello ministeriale per la somministrazione e relativa certificazione della vaccinazione contro la febbre gialla, così come previsto dall’OMS.





Ultimo aggiornamento: 18/08/2017