Documenti, Ricerche e Pubblicazioni

Documenti:


Linee Guida Regione Umbria DCA

 LINEE GUIDA DCA UMBRIA 2013



Pubblicazioni editoriali:

"Solitudini Imperfette - Le buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare" a cura di Laura Dalla Ragione e Lucia Giombini

E' possibile ricevere gratuitamente cuna copia del libro scrivendo a: mappadca@gmail.com



"L'inganno dello specchio. Immagine corporea e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza"
Dalla Ragione Laura - Mencarelli Sabrina Franco Angeli Editore 2012


"Giganti d'argilla.
I disturbi alimentari maschili"

Di Laura Dalla Ragione e Marta Scoppetta - Il Pensiero Scientifico Editore


"Il vaso di Pandora " guida DCA per pazienti, familiari ed insegnanti


"L'anima ha bisogno di un luogo"  di Laura dalla Ragione e Simonetta Marucci. Edizioni Tecniche Nuove


"Crisalide: un bruco rinascerà farfalla"

Valentina Ugolini, Midgard Editrice 2010, p. 354


"La Cura"  di Simonetta Marucci


"Il cuscino di Viola. Dal corpo nemico al corpo consapevole"  di Laura dalla Ragione e Paola Bianchini. Edizioni Diabasis


"La casa delle bambine che non mangiano. Identità e Disturbi del comportamento Alimentare" di Laura Dalla Ragione - Il Pensiero Scientifico Editore.


Maggiori informazioni sui testi pubblicati:   Pubblicazioni editoriali

La casa delle bambine che non mangiano (Speciale Tg1 del 19 ottobre 2008)



Ricerche scentifiche:

Il Servizio svolge una intensa attività di ricerca e valutazione epidemiologica, in collaborazione con altri centri universitari e ospedalieri italiani, confluita in una diffusa produzione scientifica e nell’organizzazione e partecipazione a Congressi Internazionali e Nazionali.

  • 2012 Indagine genetica e nutrizionale su soggetti affetti da Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa nella Regione Umbria – in collaborazione con L’Università degli Studi di Perugia


  • 2011 Progetto di studio multicentrico sui fattori predittivi e caratteristiche psicopatologiche dei disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale e preadolescenziale – Ricerca multicentrica su 6 centri italiani promosso da Ministero della Salute e Regione Lombardia

  • 2008 Progetto Nazionale "Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale nei Disturbi del Comportamento Alimentare" - Ricerca multicentrica su 13 centri italiani promossa dal Ministero della Salute e dal Ministro della Gioventù.

  • 2007 Ricerca finalizzata dalla Regione dell'Umbria su "Valutazione di Esito su trattamento residenziale per i DCA" II Anno (Coordinatori Laura Dalla Ragione -Iliio Masci).

  • 2006 Ricerca finalizzata dalla Regione dell'Umbria su "Valutazione di Esito su trattamento residenziale per i DCA" 2005-2006 (Coordinatori Laura Dalla Ragione - Cristiana Pettinelli).

  • 2005 Studio di follow up in collaborazione con la cattedra di Neuropsichiatria La Sapienza di Roma su un campione di pazienti residenziali. (Coordinatori Laura Dalla Ragione - Diego Manduri).


  • 2005 Ricerca in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria La Sapienza di Roma su Sessualità e DCA in età evolutiva (tutt’ora in corso). (Coordinatori Laura Dalla Ragione - Diego Manduri).

  • 2004 Ricerca su un campione di 24 pazienti in trattamento day-hospital e residenziale (anoressia, bulima, BED) sulla connessione tra la presenza nella anamnesi di una esperienza di abuso infantile e Disturbo Dissociativo. Dati pubblicati


  • 2004 Ricerca su campione di 170 pazienti affette da bulimia in trattamento ambulatoriale, che ha messo in relazione la patologia alimentare con la presenza, nella anamnesi di una parte rilevante delle pazienti ( circa il 30%) di una esperienza di abuso sessuale precoce, confermando l’associazione tra questi due aspetti. Questa ricerca è stata presentata a Perugia nel corso di un Convegno Internazionale sul tema “Abuso sessuale precoce e Disordini del Comportamento Alimentare“, alla presenza di esperti internazionali e di numerosi operatori da tutta Italia.

  • 2004 Ricerca in collaborazione con l’Università di Urbino Facoltà di Psicologia sul rapporto tra DCA e disturbo dell’identità su un campione di 80 pazienti. (Coordinamento Laura Dalla Ragione).

  • 2004 Ricerca multicentrica su 5 Centri Italiani in collaborazione con l’Università di Cagliari, Facoltà di Psicologia sul rapporto tra patologia alimentare maschile e femminile su un campione di 120 pazienti di genere maschile. (Coordiantori: Antonio Dessì - Univ. di Cagliari e Laura Dalla Ragione).


All’ingresso e durante il trattamento vengono somministrati a tutti i pazienti test specifici sui DCA per monitorare i risultati attraverso una metodologia condivisa, test che vengono ripetuti a sei mesi e ad un anno dall’inizio del trattamento.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2015