Fascicolo Sanitario Elettronico

Pagina in corso di aggiornamento


il  Fascicolo Sanitario Elettronico è un grande archivio informatico che per ogni cittadino raccoglie i dati sanitari generati da più strutture sanitarie (aziende sanitarie e ospedaliere, medici di medicina generale e medici di continuità assistenziale, laboratori clinici privati, ecc.) operanti nella medesima regione.  

In Umbria il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)  sarà attivo dal mese di giugno 2018 (leggi la notizia). In esso confluiranno per ogni singolo assistito i Dossier Sanitari Elettronici delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende  Sanitarie (USL),  il profilo sanitario sintetico (patient summary) dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e le prestazioni dei Medici di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Più integrazione. Mentre fino ad ora era solo il medico o pediatra di famiglia a conoscere tutta la storia  clinica e sanitaria di ogni singolo cittadino, adesso tutti gli altri professionisti della sanità andranno ad implementare le informazioni sulla storia clinica di ciascun assistito.

Più sicurezza. A regime in tutto il territorio regionale, il FSE faciliterà ogni singolo operatore sanitario a comprendere più rapidamente la storia, le criticità e le patologie che riguardano ogni singolo cittadino, permettendo una maggiore tempestività di cura e appropriatezza dell'intervento.


Sportelli di Attivazione  FSE e CNS

Clicca qui
per sapere quali sono gli Sportelli della USL  Umbria 1 cui rivolgersi per attivare il  Fascicolo Sanitario Elettronico e la Carta Nazionale dei Servizi.

Oppure contatta il Numero Umbria Sanità  800.63.63.63


Per approfondimenti vai alla pagina del Ministero della Salute







Ultimo aggiornamento: 21/03/2018