Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Fascicolo Sanitario Elettronico

Pagina in corso di aggiornamento


il  Fascicolo Sanitario Elettronico è un grande archivio informatico che per ogni cittadino raccoglie i dati sanitari generati da più strutture sanitarie (aziende sanitarie e ospedaliere, medici di medicina generale e medici di continuità assistenziale, laboratori clinici privati, ecc.) operanti nella medesima regione.  

In Umbria il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)  sarà attivo dal mese di giugno 2018 (leggi la notizia). Nel Fascicolo Sanitario Elettronico (che si differenzia dai Dossier Sanitari Elettronici delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende  Sanitarie) confluiranno anche il profilo sanitario sintetico (patient summary) dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta e le prestazioni dei Medici di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Più integrazione. Mentre fino ad ora era solo il medico o pediatra di famiglia a conoscere tutta la storia  clinica e sanitaria di ogni singolo cittadino, adesso tutti gli altri professionisti della sanità andranno ad implementare le informazioni sulla storia clinica di ciascun assistito.

Più sicurezza. A regime in tutto il territorio regionale, il FSE faciliterà ogni singolo operatore sanitario a comprendere più rapidamente la storia, le criticità e le patologie che riguardano ogni singolo cittadino, permettendo una maggiore tempestività di cura e appropriatezza dell'intervento.


CHE COSA E' IL FASCICOLO SANITARIO ELETTONICO (FSE)

E' un raccoglitore di dati e di documenti sanitari e sociosanitari in formato digitale, prodotti dalle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, del Sistema Sanitario Nazionale, riguardanti lo stato di salute del cittadino.

Per documenti sanitari si intendono ad esempio referti di laboratorio, referti radiologici, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera, ecc.
I documenti sanitari digitali contenuti nel FSE possono essere consultati on line dall'assistito e nel caso in cui il cittadino lo desideri, anche dagli operatori sanitari autorizzati per finalità di cura.

Uno dei vantaggi di aprire il fascicolo sanitario elettronico è quello di avere a disposizione la propria documentazione sanitaria, in forma digitale, sempre e ovunque, senza portare con sé documenti cartacei.
Il fascicolo sanitario di un  cittadino assistito dal sistema sanitario della regione Umbria, al momento, contiene i referti di laboratorio prenotati attraverso il CUP e il profilo sanitario sintetico prodotto dal proprio medico di medicina generale

Per maggiori approfondimenti si può far riferimento alla legge 221/2012 articolo 12 comma 1


COME ATTIVARE IL PROPRIO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Il cittadino maggiorenne che vuole attivare il proprio fascicolo sanitario può farlo con una delle modalità di seguito elencate:

  • rivolgendosi al suo medico, che per conto del suo assistito,  registrerà il consenso necessario per attivare il fascicolo ed eventualmente anche quello per consentirne la consultazione da parte degli operatori abilitati
  • recandosi presso uno degli sportelli dedicati
  • accedendo on line al sito del fascicolo

solo se in possesso dell'identità SPID o della carta nazionale dei servizi.

IMPORTANTE: il rilascio dei consenso per alimentare il proprio fascicolo e l'eventuale consenso per la consultazione, deve essere rilasciato solo dopo aver letto l'informativa consultabile al link:
https://salute.regione.umbria.it/documenti/informativa.pdf


I PRINCIPALI VANTAGGI LEGATI AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO:

  • accessibilità on line alla documentazione sanitaria in formato digitale
  •  possibilità di consultazione da parte degli operatori sanitari del proprio fascicolo per finalità di cura anche in caso di emergenza
  • disponibilità in tempo reale della refertazione prodotta dalle strutture erogatrici di prestazioni sanitarie

Sportelli di Attivazione  FSE e CNS nella USL Umbria 1

Clicca qui
 per sapere quali sono gli Sportelli della USL Umbria 1 cui rivolgersi per attivare il  Fascicolo Sanitario Elettronico e la Carta Nazionale dei Servizi.


Per informazioni tecniche chiama il Numero Umbria Sanità  800.63.63.63


Per approfondimenti vai alla pagina del Ministero della Salute






Ultimo aggiornamento: 21/06/2018