Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Guarda i Video sui DCA

Rassegna dei servizi televisivi, dei documentari e di altri video realizzati per far conoscere i Disturbi del Comportamento Alimentare e i percorsi disponibili per la prevenzione, la cura e la riabilitazione...


23-07-2018
- “La torretta di Marcello e Paola”, una nuova casa per il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare di Todi.

03-01-2018  - TG2, Medicina 33, il Disturbo Selettivo dell'Alimentazione e le attività del Centro di Umbertide della USL Umbria 1. Il DSA è un disturbo dell'emotività che può comparire nei bambini piccoli dopo i 4 anni. Se ne è parlato a Medicina 33 con Laura Dalla Ragione, psichiatra responsabile dei centri DCA della Usl Umbria 1, e Giovanni Antonelli, medico nutrizionista della rete DCA Usl Umbria 1. "Per curare le emozioni negative è necessario comprenderle, perché il cibo torni ad essere veicolo di emozioni positive e nutrimento del corpo ma anche dell'anima...".

28-05-2017 - Speciale TG1. Attacco al corpo (di Alessandro Gaeta) Nel mondo occidentale ci sono patologie striscianti che senza clamore colpiscono ogni anno migliaia di persone. Sono i disturbi del comportamento alimentare, più conosciuti con i nomi propri delle malattie più diffuse: anoressia, bulimia e binge eating disorder, ossia disturbo dell’alimentazione incontrollata. A Speciale Tg1 le storie dei pazienti, i metodi di cura all’avanguardia nei centri della Usl Umbria 1, le testimonianze di chi è guarito e le considerazioni degli psichiatri Laura Dalla Ragione, Palmiero Monteleone, Gustavo Pietropolli Charmet e del dietologo Ettore Corradi.

14-04-2017TG2, Medicina 33, Sportello Donna. Intervista a Laura Dalla Ragione sui DCA  La psichiatra Laura Dalla Ragione, direttore della rete DCA Usl Umbria 1 e referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della Gioventù per i disturbi del comportamento alimentare, invitata su Rai 2 per la trasmissione Lavori in Corso parla dei Disturbi Del Comportamento alimentare. All'interno della puntata anche delle piccole interviste alle pazienti di PalazzoFrancisci e alle specialiste dell’equipe…

04-04-2017TG2, Lavori in Corso, Disordini del comportamento alimentare


15-03-2017Rai3, Geo & Geo, Disturbi Del Comportamento alimentare La psichiatra Laura Dalla Ragione, direttore della rete DCA USL Umbria 1 (che comprende il Centro Palazzo Francisci di Todi) e referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della Gioventù per i disturbi del comportamento alimentare, invitata su Rai Tre per la trasmissione Geo & Geo parla dell'epidemia dei Disturbi del Comportamento Alimentare nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la lotta ai DCA.

19-10-2008 - Speciale TG1. La casa delle bambine che non mangiano (di Nino Bizzarri) Anoressia e bulimia, le patologie piu' diffuse nella societa' occidentale dell'ultimo ventennio. Viaggio tra le storie di ragazze e ragazzi finiti nel drammatico tunnel di una malattia che ha effetti devastanti.  Come si può combattere e arginare un fenomeno che spinge sempre più adolescenti a rifiutare il cibo fino al punto di morire? Speciale TG1 si è recato a Todi nella prima struttura pubblica gestita da Laura Dalla Ragione,psichiatra e psicoterapeuta, responsabile dei Centri per disturbi del comportamento alimentare, dell'USL Umbria 1 che sperimenta con successo un sistema di cura multidisciplinare all'avanguardia.

Altri documentari e video sul canale Vimeo DcaUsl UmbriaUno


Per leggere le News clicca qui









Ultimo aggiornamento: 05/09/2018