DCA - AREA NEWS E VIDEO


NEWS

11-10-2017 - QN Quotidiano Nazionale - La nostra Salute (di Alessandro Malpelo) «Magri e grassi, il culto del corpo manda in crisi i giovani». Leggi l'intervista a Laura Dalla Ragione.

 QN del 11-10-2017. Intervista a Laura Dalla Ragione. Magri e grassi, il culto del corpo manda in crisi i giovani


21-10-2017  “Le mani in pasta”, il 21 ottobre 2017 dalle ore 08.00 alle 14.00 a Città di Castello (PG), nella Sala congressi Officina Della Lana del Centro per la Formazione Professionale Opera Pia Bufalini, un convegno sui percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali per i disordini alimentari in età evolutiva nell’integrazione ospedale-territorio.

12-09-2017 - Sole24ore Sanità, intervista alla psichiatra Laura Dalla Ragione, la responsabile della rete DCA della Usl Umbria 1 che fa parte del Comitato tecnico ministeriale che ha redatto le Linee guida per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell'alimentazione

 Linee Guida nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell'alimentazione


05-06-2017 - Disturbi alimentari, leggi la Dichiarazione del Ministro Lorenzin sul Centro Regionale DCA “Palazzo Francisci” rilasciata il 5 giugno 2017, durante la visita alle strutture della Usl Umbria 1.

 DISTURBI ALIMENTARI, LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO LORENZIN SU CENTRO REGIONALE DCA


VIDEO

28-05-2017 - Speciale TG1. Attacco al corpo (di Alessandro Gaeta) Nel mondo occidentale ci sono patologie striscianti che senza clamore colpiscono ogni anno migliaia di persone. Sono i disturbi del comportamento alimentare, più conosciuti con i nomi propri delle malattie più diffuse: anoressia, bulimia e binge eating disorder, ossia disturbo dell’alimentazione incontrollata. A Speciale Tg1 le storie dei pazienti, i metodi di cura all’avanguardia nei centri della Usl Umbria 1, le testimonianze di chi è guarito e le considerazioni degli psichiatri Laura Dalla Ragione, Palmiero Monteleone, Gustavo Pietropolli Charmet e del dietologo Ettore Corradi.

14-04-2017 – TG2, Medicina 33, Sportello Donna. Intervista a Laura Dalla Ragione sui DCA  La psichiatra Laura Dalla Ragione, direttore della rete DCA Usl Umbria 1 e referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della Gioventù per i disturbi del comportamento alimentare, invitata su Rai 2 per la trasmissione Lavori in Corso parla dei Disturbi Del Comportamento alimentare. All'interno della puntata anche delle piccole interviste alle pazienti di PalazzoFrancisci e alle specialiste dell’equipe…

04-04-2017 – TG2, Lavori in Corso, Disordini del comportamento alimentare


15-03-2017 – Rai3, Geo & Geo, Disturbi Del Comportamento alimentare La psichiatra Laura Dalla Ragione, direttore della rete DCA USL Umbria 1 (che comprende il Centro Palazzo Francisci di Todi) e referente scientifico del Ministero della Salute e del Ministero della Gioventù per i disturbi del comportamento alimentare, invitata su Rai Tre per la trasmissione Geo & Geo parla dell'epidemia dei Disturbi del Comportamento Alimentare nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la lotta ai DCA.

19-10-2008 - Speciale TG1. La casa delle bambine che non mangiano (di Nino Bizzarri) Anoressia e bulimia, le patologie piu' diffuse nella societa' occidentale dell'ultimo ventennio. Viaggio tra le storie di ragazze e ragazzi finiti nel drammatico tunnel di una malattia che ha effetti devastanti.  Come si può combattere e arginare un fenomeno che spinge sempre più adolescenti a rifiutare il cibo fino al punto di morire? Speciale TG1 si è recato a Todi nella prima struttura pubblica gestita da Laura Dalla Ragione,psichiatra e psicoterapeuta, responsabile dei Centri per disturbi del comportamento alimentare, dell'USL Umbria 1 che sperimenta con successo un sistema di cura multidisciplinare all'avanguardia.

Altri documentari e video sul canale Vimeo DcaUsl UmbriaUno




 

Ultimo aggiornamento: 11/10/2017