Poliambulatori Perugia (P. Europa e P.S.Giovanni)

S.S. Assistenza Specialistica del Distretto Sanitario del Perugino

Direttore: Dott.ssa Barbara Blasi


ORGANIZZAZIONE  E SEDI DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

La S.S. Assistenza Specialistica del Distretto sanitario del Perugino è organizzata in quattro sedi distinte: due Poliambulatori (strutture poli-specialistiche in grado di offrire visite mediche e prestazioni diagnostiche clinico-strumentali in molteplici branche specialistiche oltre che esami di laboratorio)

1. Poliambulatorio Europa a Perugia (Piazzale Europa)
Tel. Informazioni 075 5412914
Tel. Segreteria Poliambulatorio  075 5412874 – 5412858  | Fax 075 5412904
Tel. Serv. Senologia 075 5412670 | per screening  tel. 075 5412668 e fax 075 5412669
Tel. Servizio Radiologia 075 5412924

2. Poliambulatorio Ponte San Giovanni (c/o Centro Apogeo, via Cestellini)
Tel. 075 5978146 | Fax 075 5978135

e altre due sedi di erogazione (in cui sono presenti rispettivamente un ambulatorio Diabetologico ed un ambulatorio Oculistico)

3. Sede di Ellera di Corciano (c/o il Centro Salute)
Tel. 075 5186611 - 5186601 |  Fax 075 5186616

4. Sede di Torgiano (c/o il Punto di Erogazione).
Tel. 075 8020170 | Fax 075 8020290



ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

ORARI DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI:
Le attività ambulatoriali vengono svolte tutti i giorni dal lunedì al sabato mattina con modalità diverse per ogni servizio del Poliambulatorio.

PRENOTAZIONI:
Le visite si prenotano tramite C.U.P. o Farma C.U.P. (presso le Farmacie abilitate)
•    con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista per “Prima visita”
•    con la richiesta del Medico di Medicina Generale o dello Specialista per “Visita di controllo”.

È importante che al momento della prenotazione l’utente lasci o verifichi con il servizio CUP il proprio recapito telefonico esatto per essere contattato:
•    dal servizio automatico di Recall per la conferma o la disdetta della prenotazione  
•    dall’operatore CUP che dovesse prendere in carico la sua richiesta nei casi in cui la prestazione non fosse disponibile nei tempi raccomandati a livello regionale in base alle priorità dei RAO.

PAGAMENTO TICKET:
Il pagamento del ticket per visite ed esami diagnostici può essere effettuato presso gli sportelli  CUP  o FarmaCup attivi in molte Farmacie pubbliche e private
•    al momento della prenotazione oppure in qualsiasi momento prima di ricevere la prestazione

CONFERMA/DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE TRAMITE SERVIZIO DI RECALL AUTOMATICO:
L’appuntamento per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (sono esclusi gli esami di laboratorio e le prestazioni con tempo di attesa inferiore ai 7 giorni)  potrà essere confermato o disdetto tramite il Servizio Regionale di Recall, la richiamata automatica che viene effettuata dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 21,30 con circa una settimana di anticipo sulla prenotazione.
•    Si tratta di un sistema automatico con messaggio registrato che ricorda la visita prenotata tramite CUP /FarmaCup. L’utente è chiamato al numero telefonico indicato al momento della prenotazione, per dare la possibilità di confermare (digitare tasto 1) o cancellare la prenotazione (digitare tasto 3). Se l’utente non preme alcun tasto l’appuntamento rimane prenotato, per riascoltare il messaggio occorre digitare il tasto 9.  

ATTENZIONE!  Il sistema “ Recall “ è un servizio aggiuntivo che ricorda ai cittadini l’appuntamento programmato e consente di liberare in tempo utile i posti disdetti, rendendoli disponibili per altri cittadini, con conseguente riduzione dei tempi di attesa e ottimizzazione delle risorse.

CANCELLAZIONE DELLE PRENOTAZIONI:
Nel caso non fosse possibile presentarsi per un esame prenotato (anche se già confermato tramite servizio di richiamata automatica), l’utente, almeno 2 giorni prima della data prevista  dell'esame, dovrà dare disdetta dell’appuntamento
a)    presentandosi  direttamente presso lo sportello CUP o FarmaCup del punto di prenotazione
b)    oppure telefonando al Numero Unico Regionale 0744 366600,  presente sul foglio di prenotazione, attivo 24 ore su 24                                            

RIMBORSO TICKET:
Se al momento della disdetta della prenotazione fosse già stato EFFETTUATO IL PAGAMENTO TIKET, l’utente potrà rivolgersi allo sportello CUP per l'eventuale rimborso.

CAMBIO APPUNTAMENTO:
Se l’utente avesse la necessità di CAMBIARE APPUNTAMENTO dovrà recarsi direttamente presso il punto di prenotazione CUP/FarmaCup.

ATTENZIONE!  La disdetta in tempo utile della prenotazione, qualora non sia possibile presentarsi all’appuntamento  è molto importante: i posti liberati in tempo utile, infatti,  potranno essere utilizzati da altri cittadini, consentendo la  riduzione dei tempi di attesa.

RITIRO DEI REFERTI ON LINE:
Con il nuovo sistema di refertazione on-line adottato dalla USL Umbria 1, il cittadino non è più costretto a tornare presso le strutture della Usl per ritirare i referti degli esami di laboratorio e di radiologia (Rx, Tac, Risonanza Magnetica, Ecografie e Mammografie), ma può farlo tramite il sito della USL Umbria 1 (www.uslumbria1.gov.it ) con un qualsiasi computer o dispositivo tablet o smartphone che sia connesso alla rete Internet, senza la necessità di software specifici e con la possibilità di stampare i referti o di salvarli nei propri dispositivi unitamente alle immagini.

Per eseguire la procedura di ritiro on-line il cittadino può richiedere l’assistenza degli operatori del servizio di contact center, chiamando lo 800.63.63.63.  

Resta inteso che il cittadino che fosse sprovvisto di computer e altri dispositivi e/o connessione Internet potrà continuare a ritirare i propri referti in formato cartaceo presso un qualsiasi sportello CUP del Centro di Salute/Poliambulatorio che gli sia comodo.

La procedura per la consultazione on-line dei referti è semplice. Clicca qui.



Ultimo aggiornamento: 25/09/2017