R.S.A. Casa dell'Amicizia A. Seppilli

Sede: presso Centro Servizi Grocco - Via della Pallotta, 42 Perugia
Centralino: Tel. 075 5411    Segreteria tel. 075 5416147
Fax / Tel. 075 5416050

Responsabile: Dott.ssa Rita Morucci

Tel. 075 5416113


DEGENZA BREVE

 

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

Al servizio possono accedere pazienti di ambo i sessi, che siano residenti nel Distretto del Perugino, per le seguenti patologie che necessitano di assistenza continua:
• pazienti affetti da patologie croniche degenerative in sub acutie
• pazienti con patologie post acute non ancora stabilizzate
• pazienti che necessitano di interventi terapeutico-riabilitativi
• pazienti con particolari situazioni cliniche che non possono essere trattati a domicilio
• pazienti oncologici in fase terminale

• pazienti che necessitano di continuità terapeutica

• pazienti con problematiche socio-assistanziali (ricovero di sollievo) per un periodo massimo di  30 giorni

Il servizio accoglie ospiti il cui ingresso sia compatibile con l’organizzazione della struttura e con il benessere degli altri ospiti.


LA STRUTTURA


La Residenza Sanitaria Assistita  (R.S.A) è una struttura finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane e adulti non autosufficienti, che non sono assistibili a domicilio per cause di tipo sanitario e/o socio-ambientali, e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione. La struttura comprende servizi comuni per tutti gli ospiti: sala lettura e TV, sala da pranzo con TV, luogo adibito al culto. Sono disponibili 40 posti letto disposti in camere a uno, due o tre letti con servizi igienici attrezzati



COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

L'ammissione avviene attraverso le seguenti modalità:


- su richiesta, con dimissione protetta, del reparto ospedaliero, se il paziente è ricoverato; 

- su richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) e, se necessario, del Servizio Sociale di territorio o del Polo Riabilitativo di appartenenza, se il paziente è al proprio domicilio.


A seguito di ciò il Gruppo di Coordinamento Tecnico della struttura (Medico Geriatra Responsabile, Posizione Organizzativa Sociale e Coordinatore Infermieristico) valuta l’idoneità all’inserimento e redigerà una graduatoria unica di accesso in base alla data di arrivo della domanda e della documentazione presentata.



Tali Servizi sono completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale, per cui la permanenza è totalmente gratuita per l’utente, ma dopo 30 giorni di ospitalità (in base alle normativa nazionale) si perde il diritto all’indennità di accompagnamento.


PERMANENZA E DIMISSIONI

La permanenza prevista per gli ospiti è per un periodo di 30 giorni che può essere prorogato fino a un massimo di 90 giorni: il periodo di permanenza è stabilito dalla struttura sulla valutazione delle singole situazioni e delle singole necessità assistenziali.

Il servizio è completamente a carico del S.S.N., per cui la permanenza è totalmente gratuita per l’utente, ma dopo 30 giorni di ospitalità (in base alla normativa nazionale) si perde il diritto all’indennità di accompagnamento.

La dimissione avviene entro la scadenza dei termini, dopo valutazione congiunta del Gruppo Tecnico con il Medico di Medicina Generale e con i familiari dell’ospite.

Se necessario, si provvederà ad attivare il Centro di Salute di riferimento territoriale (o Centro di Salute Mentale di competenza) e l’Ufficio di Cittadinanza del Comune, in modo da creare le condizioni favorevoli per il reinserimento dell’utente al proprio domicilio o per l’accoglienza in struttura protetta (permanente).


DOCUMENTAZION NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO

  • tessera sanitaria (codice fiscale), eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • sintesi anamnestica a cura del proprio Medico di famiglia con allegata descrizione dei farmaci in uso al domicilio o lettera di dimissione dell'ospedale (se l’assistito proviene da altro ospedale);
  • referti di esami clinici e/o strumentali, di eventuali visite specialistiche e di ricoveri precedenti (con particolare attenzione ad eventuali allergie sofferte);
  • farmaci assunti abitualmente.

OCCORRENTE PER LA DEGENZA

  • asciugamani (viso e bidet), telo o accappatoio per la doccia;
  • biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc...);
  • pigiama e/o camicia da notte aperti sul davanti;
  • vestiario di ricambio;
  • abbigliamento comodo per lo svolgimento di attività motorie (es. tuta aperta davanti);
  • scarpe comode chiuse (es. pantofole con strech o scarpe da ginnastica);
  • oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, carta igienica, ecc... e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno);
  • pannoloni e traverse (se di solito utilizzati);
  • se l’ospite è portatore di protesi, eventuale porta protesi auricolare - porta protesi dentaria;
  • tazza per colazione, bicchiere, posate, rotolo di carta scottex, bavaglio (se utilizzato durante i pasti);
  • generi di conforto per la colazione e/o merenda (es. biscotti, fette biscottate, zucchero, marmellate, ecc…);
  • se necessario, acqua in confezioni da ½ litro e/o altre bevande analcoliche (la struttura fornisce 1,5 litri di acqua al giorno suddivisa tra i vari pasti);
  • evitare che l’ospite abbia con sé oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.

Non è fornito dalla struttura il servizio di lavanderia.


SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA

Area medico-sanitaria

  • Assistenza medica erogata dal Medico di Medicina Generale, così come previsto dal Piano Sanitario Regionale, e su chiamata da parte del Servizio;
  • Assistenza geriatrica da parte dei Medici della Struttura;
  • Consulenza dei medici specialisti di territorio;
  • Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) a coprire gli orari nei quali i medici specialisti geriatri e il Medico di Medicina Generale non sono in servizio;
  • Se l’ospite necessita farmaci che non sono forniti dal servizio farmaceutico interno, la ricettazione è a carico del Medico di Medicina Generale.
  • Se durante la degenza l’ospite necessita di visite specialistiche e/o esami diagnostici strumentali, la prescrizione (su ricettario rosso regionale) è a carico del Medico di Medicina Generale. La prenotazione “CUP” e la richiesta di un eventuale mezzo di trasporto per l’esecuzione della prestazione (A/R) è a carico del personale della struttura: per tutte le prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa, è previsto che l’ospite debba essere comunque accompagnato da un familiare, che deve anche provvedere al pagamento di eventuali ticket, inerenti la prestazione stessa, c/o la cassa “CUP”.

 Area di assistenza alla persona

  • Assistenza infermieristica nelle 24h senza interruzione;
  • Assistenza socio-sanitaria nelle 24h fornita da personale Oss per l’igiene e la cura della persona;
  • Servizio Sociale con accesso trisettimanale;
  • Progetti assistenziali individuali definiti dopo valutazione multidimensionale, soggetti a valutazione periodica da parte di tutti gli operatori e i professionisti coinvolti;
  • Progetti personalizzati di attività mirate al recupero funzionale/motorio, con la consulenza del fisiatra e dei fisioterapisti, in base alle necessità dell’ospite;
  • Le attività assistenziali svolte durante la degenza (es. igiene, medicazioni, alzate, attività motoria, ecc…) vengono eseguite dal personale sulla base di piani di lavoro, procedure e progetti individuali concordati;
  • Per casi specifici: interventi educativo-animativi con la collaborazione dello Psicomotricista e di altri Animatori;
  • Trasporto in ambulanza per l’esecuzione di prestazioni non eseguibili presso la struttura stessa;
  • Servizio di parrucchiera/barbiere (se richiesti, su prenotazione e a pagamento come da tariffario esposto);
  • Servizio di podologia (se richiesto, su prenotazione e a pagamento come da tariffario esposto);
  • Per gli ospiti meno autonomi è da prevedere la presenza di un’assistenza nelle ore dei pasti e in tutti quei momenti in cui il paziente necessita di controllo e supervisione costante nel periodo in cui rimane alzato (es. in carrozzina); nei casi più gravi può essere necessaria anche per un tempo più lungo.
  • La presenza dell’assistenza fuori dagli orari di visita va concordata e autorizzata con la direzione e il Gruppo Tecnico della struttura.



ORARI DI VISITA
  per familiari e visitatori           

MATTINO:        dalle ore 10.30 alle ore 13.00
POMERIGGIO:  dalle ore 15.30 alle ore 20.00

ORARI DI RICEVIMENTO       

MEDICO RESPONSABILE: martedì dalle ore 12.00 alle 13.30 e giovedì dalle 8.30 alle 9.30
MEDICO GERIATRA: martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 16.30
P. ORGANIZZATIVA SOCIALE: lunedì dalle ore 12.00 alle 13.00
COORDINATORE INF.CO: martedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle 13.30


NUMERI TELEFONICI UTILI

Centralino  075 5411
Segreteria  075 5416147
Fax  075 5416050
Responsabile   075 5416113
Studio Medici  075 5416054
P. O. Sociale  075 5416140
Caposala  075 5416114
Servizio Infermieristico/Oss  075 5416112



DOCUMENTAZION NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO

  • tessera sanitaria (codice fiscale), eventuali codici di esenzione ticket e/o certificato di invalidità;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • sintesi anamnestica a cura del proprio Medico di famiglia con allegata descrizione dei farmaci in uso al domicilio o lettera di dimissione dell'ospedale (se l’assistito proviene da altro ospedale);
  • referti di esami clinici e/o strumentali, di eventuali visite specialistiche e di ricoveri precedenti (con particolare attenzione ad eventuali allergie sofferte);
  • farmaci assunti abitualmente.

OCCORRENTE PER LA DEGENZA

  • asciugamani (viso e bidet), telo o accappatoio per la doccia;
  • biancheria intima (es. mutande, canottiere, magliette mezza manica, calzini, ecc...);
  • pigiama e/o camicia da notte aperti sul davanti;
  • vestiario di ricambio;
  • abbigliamento comodo per lo svolgimento di attività motorie (es. tuta aperta davanti);
  • scarpe comode chiuse (es. pantofole con strech o scarpe da ginnastica);
  • oggetti per la cura dell’igiene personale (es. sapone liquido, bagnoschiuma, salviettine umidificate, dentifricio, spazzolino, pettine, carta igienica, ecc... e tutto ciò che l’ospite riterrà opportuno);
  • pannoloni e traverse (se di solito utilizzati);
  • se l’ospite è portatore di protesi, eventuale porta protesi auricolare - porta protesi dentaria;
  • tazza per colazione, bicchiere, posate, rotolo di carta scottex, bavaglio (se utilizzato durante i pasti);
  • generi di conforto per la colazione e/o merenda (es. biscotti, fette biscottate, zucchero, marmellate, ecc…);
  • se necessario, acqua in confezioni da ½ litro e/o altre bevande analcoliche (la struttura fornisce 1,5 litri di acqua al giorno suddivisa tra i vari pasti);
  • evitare che l’ospite abbia con se oggetti di valore e/o denaro poiché la struttura non risponde di eventuali ammanchi.


Non è fornito dalla struttura il servizio di lavanderia.



 


Ultimo aggiornamento: 14/02/2017