R.S.A. Città della Pieve

Sede: presso Casa della Salute di Città della Pieve - Via Beato Giacomo Villa n. 1
Tel. Centralino-Punto Informazioni: 0578 290111
Tel. Studio infermieristico 0578 290913 | Coordinatore infermieristico 0578 290958
Tel. Studio medico 0578 290958
Tel. Assistente sociale (solo Venerdì) 0578 290958

Coordinatore infermieristico: Antonella Petrinotti

Responsabile: Dott.ssa Maria Chiara Lucifora


A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

A pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio-sanitari.

Possono accedere ad esempio: malati affetti da patologie croniche che necessitano di controlli o terapie particolari; persone che a seguito di malattie acute o evolutive necessitano di terapie difficilmente erogabili a domicilio o che necessitano di un breve periodo per la riorganizzazione familiare per il rientro a domicilio; malati in fase preterminale/terminale non gestibili a domicilio; pazienti che hanno bisogno di un recupero dell'autonomia finalizzato al rientro a domicilio o a posticipare il più possibile l'ingresso in Strutture residenziali.

LA STRUTTURA

E' collocata al primo piano dell'Ospedale di Città della Pieve. La struttura di degenza comprende 5 stanze doppie dotate di servizi igienici, per un totale di 10 posti letto. Sono presenti uno studio medico e uno studio direzionale infermieristico.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO


La proposta di ricovero può essere inoltrata al Responsabile della struttura dal Medico di medicina generale per i pazienti provenienti dal domicilio o dai Medici ospedalieri per i pazienti ricoverati.

In ogni caso viene verificata l'appropriatezza e la possibilità del ricovero da parte del Gruppo di Valutazione della struttura, che elabora il bisogno assistenziale e il piano assistenziale individuale e definisce modalità e tempi del ricovero.

PERMANENZA E DIMISSIONI


La durata della degenza dipende dai bisogni del paziente e di norma non supera i 20/30 giorni, può essere prolungata solo per motivi di tipo sanitario e con parere favorevole del gruppo di valutazione. Non è previsto il ricovero in regime di urgenza. Nel caso di pazienti con improvvisa instabilità del quadro clinico o comunque nei casi di emergenza tale da richiedere immediato intervento medico viene attivato il 118.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO

Tessera sanitaria e documento di identità. La direzione indicherà, se necessario, di portare referti di esami eseguiti precedentemente.

OCCORRENTE PER LA DEGENZA


E' necessario provvedere alla biancheria personale (pigiama, vestaglia...), pantofole chiuse, asciugamano e quanto indispensabile per la toilette personale.

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA

Assistenza medica specialistica e indagini diagnostiche, assistenza infermieristica h24, assistenza alberghiera h24, terapia della riabilitazione, assistenza logopedica, assistenza sociale.

ORARI DI VISITA (per familiari e visitatori)

Nell'ospedale di comunità si intende favorire il più possibile la presenza dei familiari tenendo conto delle esigenze del paziente.
E' necessario, tuttavia, rispettare la privacy e la tranquillità di tutti gli ospiti, e rispettare le indicazioni del personale per non creare disturbo durante la visita dei medici e gli interventi di assistenza del personale infermieristico.

ORARI DI RICEVIMENTO


Tutta l'equipe riceve il Venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

NUMERI UTILI:

- Studio infermieristico 0578 290913
- Studio medico  0578 290958
- Assistente sociale (solo Venerdì)  0578 290958
- FAX 0578 290924

Ultimo aggiornamento: 03/05/2017