Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

R.S.A. Città della Pieve

Sede: presso Casa della Salute di Città della Pieve - Via Beato Giacomo Villa n. 1
Tel. Centralino-Punto Informazioni: 0578 290111
Tel. Studio infermieristico 0578 290913
Tel. Studio medico 0578 290958
Tel. Assistente sociale (solo Venerdì) 0578 290958

Responsabile: Dott.ssa Maria Chiara Lucifora


A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
A pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio-sanitari.

Possono accedere ad esempio: malati affetti da patologie croniche che necessitano di controlli o terapie particolari; persone che a seguito di malattie acute o evolutive necessitano di terapie difficilmente erogabili a domicilio o che necessitano di un breve periodo per la riorganizzazione familiare per il rientro a domicilio; malati in fase preterminale/terminale non gestibili a domicilio; pazienti che hanno bisogno di un recupero dell'autonomia finalizzato al rientro a domicilio o a posticipare il più possibile l'ingresso in Strutture residenziali.

LA STRUTTURA
E' collocata al secondo piano della Casa della Salute di Città della Pieve. La struttura di degenza comprende 20 posti letto suddivisi in camere doppie, triple e singole, dotate di servizi igienici. Sono presenti una sala pranzo, una sala soggiorno, uno studio medico e uno studio infermieristico.


COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

La proposta di ricovero può essere inoltrata al Punto Unico del Distretto del Trasimeno (pua.trasimeno@uslumbria1.it ; fax 075 837608) da parte

  • del medico di medicina generale per i pazienti provenienti dal domicilio;
  • nell’ambito di una dimissione protetta dai medici ospedalieri per i pazienti ricoverati in ospedale.

  Scarica il Modulo - Proposta di ammissione in RSA del Medico di Medicina Generale

In ogni caso l'appropriatezza e la possibilità del ricovero viene sempre valutata dal Gruppo di Valutazione della struttura, che elabora il bisogno assistenziale e il piano assistenziale individuale e definisce modalità e tempi del ricovero.

PERMANENZA E DIMISSIONI

La durata della degenza dipende dai bisogni del paziente e di norma non supera i 20/30 giorni, può essere prolungata solo per motivi di tipo sanitario e con parere favorevole del gruppo di valutazione. Non è previsto il ricovero in regime di urgenza. Nel caso di pazienti con improvvisa instabilità del quadro clinico o comunque nei casi di emergenza tale da richiedere immediato intervento medico viene attivato il 118.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO
Tessera sanitaria e documento di identità. La direzione indicherà, se necessario, di portare referti di esami eseguiti precedentemente.

OCCORRENTE PER LA DEGENZA

E' necessario provvedere alla biancheria personale (pigiama, vestaglia...), pantofole chiuse, asciugamano e quanto indispensabile per la toilette personale.

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
Assistenza medica specialistica e indagini diagnostiche, assistenza infermieristica h24, assistenza alberghiera h24, terapia della riabilitazione, assistenza logopedica, assistenza sociale.

ORARI DI VISITA (per familiari e visitatori)
L'orario degli accessi è dalle ore 8.00 alle ore 20.00, articolato in modo da essere il più possibile adeguato  alle esigenze assistenziali del paziente e alle caratteristiche organizzative della RSA, al fine di permettere lo svolgimento delle attività del personale e l'acquisizione, da parte dei familiari, di conoscenze e tecniche utili alla gestione del proprio caro al rientro a domicilio.

ORARI DI RICEVIMENTO

Tutta l'equipe riceve il venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

NUMERI UTILI:
- Studio infermieristico 0578 290913
- Studio medico  0578 290958
- Assistente sociale (solo Venerdì)  0578 290958
- Fax 0578 290924

Ultimo aggiornamento: 25/09/2019