Referti

Ritiro referti USL Umbria 1

 

DOVE SI POSSONO CONSULTARE I REFERTI?


Il servizio di consultazione referti via Internet dell‘Az. Usl 1 dell’Umbria consente di  visualizzare, salvare e stampare i propri referti di Laboratorio Analisi:

- direttamente dal computer di casa;
- dal CUP del Centro di Salute;
- presso una Farmacia abilitata.


Questa modalità di consegna è una opzione che va richiesta al momento del prelievo, ed è valida solo per la prestazione in corso.
I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.


RITIRO ALLO SPORTELLO E MANCATO RITIRO REFERTO 

Il servizio Referti on-line si affianca al tradizionale ritiro referti allo sportello, senza costi aggiuntivi.

Se si consulta il referto on-line la possibilità di stampa del referto cartaceo rimane comunque disponibile per 30 giorni anche al Centro di Salute.

Trascorsi i 30 giorni il referto cartaceo sarà eliminato, ma una copia potrà comunque essere richiesta, a pagamento, secondo le modalità previste per il ritiro della Documentazione Sanitaria.


Se invece non si consulta il referto via internet e non lo si ritira allo sportello, rimane in vigore la normativa relativa al mancato  ritiro referto  (art. 4, comma 18, L. 412/91), per cui trascorsi 30 giorni dalla data prevista di consegna senza che il referto  sia stato né consultato via  Internet né ritirato allo sportello, l'utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se  esente ticket.


Come essere sicuri che il vostro referto non possa essere visto da nessuno:

Ogni referto è disponibile su un sito sicuro che L’ Azienda USL Umbria1 gestisce con tecniche di protezione.

Inoltre per accedere al referto è necessario digitare i codici indicati nel "modulo ritiro referti" di cui solo l’ assistito che ha effettuato la prenotazione e il prelievo dispone.

Inoltre, è possibile, utilizzando un apposito pulsante presente nella videata che consente la visione del referto, ottenere “l’oscuramento”.




Se per errore avete “oscurato il referto” e volete avere una copia degli esami entro i 30 gg di disponibilità, occorre recarsi presso un punto CUP del Distretto dove si potranno ritirare gratuitamente. 

Dopo i 30gg occorre attivare la procedura delle richiesta della Documentazione Sanitaria pagando le sole spese di Segreteria.


Ultimo aggiornamento: 17/02/2015