Residenza protetta "Casa dell'Amicizia A. Seppilli"

Sede: presso Centro Servizi Grocco - Via della Pallotta, 42 Perugia
Centralino tel. 075 5416128  
Segreteria tel. 075 5416147
Fax/tel. 075 5416050

Responsabile: Dott.ssa Ilaria VESCARELLI | Tel. 075 5416113
Studio Medici  tel. 075 5416054
Posizione Organizzativa Infermieristica dott.ssa Fabiola Fabi  tel. 075 5416058
Posizione Organizzativa Sociale  dott.ssa M. Giuliana Proietti  tel. 075 5416140
Coordinatore Infermieristico   tel. 075 5416142
Servizio Infermieristico/Oss  tel. 075 5416144


A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
Il servizio accoglie ospiti anziani disabili il cui stato e/o condizioni di salute non consentono la permanenza al proprio domicilio, affetti da patologie cronico degenerative altamente invalidanti.
Al servizio possono accedere pazienti di ambo i sessi, che abbiano compiuto il 65° anno d’età e che siano residenti nel Distretto del Perugino.

LA STRUTTURA
Il Servizio si compone di:
• 36 posti letto
• servizi igienici attrezzati
• 1 sala da pranzo con soggiorno TV
• 1 locale adibito a luogo di culto cattolico
 
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Per l’ammissione in residenza permanente è necessario inoltrare apposita domanda presso il Servizio Sociale del Centro di Salute in cui l’anziano risiede, redatta su apposito modulo con allegata la seguente documentazione:

  • certificato redatto dal Medico di Medicina Generale
  • valutazione geriatrica redatta dall’Unità Valutazione Geriatrica del territorio di appartenenza

(nel caso in cui il richiedente sia temporaneamente domiciliato in un Centro di Salute diverso da quello di residenza, quest’ultimo può delegare per la valutazione l’Unità Valutazione Geriatrica del territorio ove il richiedente si trovi al momento domiciliato).

Tutta la documentazione dovrà essere inviata, tramite l’Assistente Sociale di territorio, all’Unità Valutazione Geriatrica distrettuale, che sulla base di tutte le richieste pervenute stilerà una graduatoria per l’accesso alla struttura residenziale.
La retta di ospitalità ammonta a € 87.20 giornalieri, di cui la quota sanitaria (€ 43.60) è completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale, mentre la quota sociale (€ 43.60) sarà a carico dell’ospite e dei familiari che sono tenuti per legge all’assistenza.
La quota sociale può essere integrata dal Comune di Residenza qualora sussistano condizioni di documentata indigenza da parte dell’ospite e dei suoi familiari.
L’ingresso sarà curato dal Gruppo di Coordinamento Tecnico della struttura stessa.
Prima dell’ingresso l’ interessato o la persona per lui referente, dovranno prendere visione  della struttura, conoscerne l’organizzazione, ricevere e sottoscrivere il regolamento e i moduli di ingresso per accettazione e concordare la data di ingresso.

PERMANENZA E DIMISSIONI
Durante il periodo di ricovero sono previsti incontri con il Gruppo Tecnico della struttura, con il Medico di Medicina generale e con i familiari dell’ospite, per verificare l’efficacia del piano di assistenza individuale.
Il Medico di Medicina Generale è il diretto responsabile del progetto di cura e della gestione dei problemi di salute del proprio paziente ospitato nella struttura, che si deve comunque rapportare con la specialista geriatra, gli altri specialisti, il coordinatore infermieristico e la posizione organizzativa  sociale (componenti del gruppo tecnico) in funzione delle problematiche che emergono.

ORARIO DELLE VISITE
Mattino dalle ore 10.00 alle 13.00
Pomeriggio dalle ore 15.30 alle 20.00

ORARIO DEI PASTI
Prima colazione dalle ore 8.30 alle 9.30
Pranzo dalle ore 12.00 alle 13.00
Merenda dalle ore 15.30 alle 16.00
Cena dalle ore 18.00 alle 19.00
In caso di aggravamento delle condizioni di salute e/o in caso di decesso dell’ospite, il personale in servizio è tenuto ad informare tempestivamente la persona indicata come referente, la quale provvederà a tutte le incombenze relative.
L’ospite che vuole volontariamente dimettersi dalla struttura deve darne preavviso almeno 15 giorni prima.

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
• Servizio alberghiero
• Assistenza socio-sanitaria
• Attività di riabilitazione
• Attività di animazione, culturali ed occupazionali (laboratorio occupazionale, musicoterapia, psicomotricità) e ricreative
• Assistenza infermieristica diurna e notturna presente h24
• Assistenza medica di base e di guardia medica
• Assistenza medico-specialistica (geriatra, psichiatra, fisiatra, ecc.)
• Cura della persona
• Servizio di guardaroba
• Collaborazione con il servizio di volontariato strutturato.
Nel rispetto delle esigenze psichiche, fisiche e relazionali delle persone ospiti, la struttura assicura un’organizzazione della giornata volta a garantire i bisogni di assistenza ma anche di socializzazione e svago.

OPERATORI DELLA STRUTTURA
• Direttore Sanitario - Specialista in Geriatria, Specialista in Igiene
• Posizione Organizzativa Infermieristica dott.ssa Fabiola Fabi  tel. 075 5416058
• Posizione Organizzativa Sociale  
• Coordinatore Infermieristico
• Infermieri Professionali
• Operatori Socio-Sanitari
• Personale Amministrativo
• Podologo
• Dietista
• Consulenze con: Fisioterapisti e Medici di varie Specialità.

NUMERI UTILI
Studio Medici  tel. 075 5416054
Posizione Organizzativa Infermieristica dott.ssa Fabiola Fabi  tel. 075 5416058
Posizione Organizzativa Sociale  dott.ssa M. Giuliana Proietti  tel. 075 5416140
Coordinatore Infermieristico   tel. 075 5416142
Servizio Infermieristico/Oss  tel. 075 5416144

Ultimo aggiornamento: 13/07/2017