Residenze Sanitarie Assistite (R.S.A. - R.P.)

Le Residenze Sanitarie Assistenziali R.S.A. sono strutture finalizzate a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, di recupero a persone anziane e adulte non autosufficienti.

Le persone ospitate nelle R.S.A. non sono assistibili a domicilio e non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione.


Le R.S.A. dell'Azienda USL Umbria 1 sono:




Le Residenze Protette (R.P.) sono strutture residenziali con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinate ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.

La Residenza Protetta fornisce ospitalità ed assistenza assicurando un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa  accompagnato da un livello elevato di assistenza tutelare ed alberghiera.

In particolare la Residenza Protetta, per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute ed il benessere dell’anziano ospitato, offre:

• occasioni di vita comunitaria, attività ricreative  e servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane;
• attività finalizzate al mantenimento e all’ attivazione delle capacità residue;
• assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.

Le R.P. dell'Azienda USL Umbria 1 sono:


 


Ultimo aggiornamento: 19/01/2017