Ritiro online Referti Radiologia



Clicca qui per scaricare il programma di visualizzazione immagini 


  Leggi sotto le informazioni sul ritiro online dei referti radiologici

Visualizza il Video Tutorial



CONSULTAZIONE, STAMPA E RITIRO ON LINE DEI REFERTI DEGLI ESAMI DI RADIOLOGIA

Il servizio di consultazione referti via Internet della Usl Umbria è attivo anche per i referti e le immagini diagnostiche di Radiologia (Rx, Mammografie, Ecografie, TAC e Risonanza Magnetica) e vi consentirà di:
•    Visualizzare, salvare e stampare il referto cartaceo in formato pdf e in formato p7m
•    Visualizzare e salvare le immagini diagnostiche sul proprio dispositivo (Computer, Tablet, Smartphone) scaricando facilmente e gratuitamente un programma per la visualizzazione

I referti sono disponibili on-line:
•    3 giorni dopo l’esecuzione per gli esami Rx, Mammografie, Ecografie
•    7 giorni dopo l'esecuzione per gli esami TC ed RM

I referti salvati e stampati con il sistema di ritiro on-line hanno piena validità legale
e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.


LA PROCEDURA

1)    Il cittadino al momento della prenotazione riceverà un foglio in cui saranno indicati il proprio Codice fiscale, un codice numerico (Codice di Accesso) e la data in cui sarà disponibile il referto.

2)    Quando andrà ad effettuare la prestazione, l’assistito riceverà il “modulo ritiro referti” che riporta anche un secondo codice numerico (Codice di Controllo).

3)    Con tali dati  (che vanno conservati con cura) l’utente potrà accedere alla sezione “Referti on line/Referti Radiologia” del sito della USL Umbria 1 per scaricare il referto e le immagini diagnostiche entro il termine indicato di 30 giorni.

4)    Una volta entrati nella pagina referti sarà possibile scegliere tra due tipi di formato del referto:

A.    il referto in formato pdf, visualizzabile on-line e stampabile. Lo stesso potrà anche essere salvato sul proprio sistema (il software gratuito più comune per aprire il file pdf salvato è acrobat reader reperibile all’indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/);
B.    il referto in formato p7m, che è lo stesso documento ma con piena validità giuridica perché contiene la firma digitale del medico specialista che lo ha redatto. Anche questo può essere salvato sul proprio sistema, ma per visualizzarlo e stamparlo occorre una procedura integrativa per acrobat reader reperibile all’indirizzo: http://www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html

5)    L’accesso alla pagina delle immagini ha bisogno di più tempo per essere visualizzata completamente. Le immagini radiologiche sono visualizzabili on-line senza bisogno di software aggiuntivo. E' possibile salvarle nel computer in formato DICOM (formato destinato all’uso professionale) in cui sono trasmesse visualizzate e archiviate tutte le immagini di tipo medico. Uno dei software per la visualizzazione disponibili gratuitamente  è scaricabile qui.


È IMPORTANTE SAPERE CHE…

•    Codici utilizzabili per 90 giorni ma rinnovabili gratuitamente dopo la scadenza. I Codici personali possono essere utilizzati per 90 giorni, trascorso tale termine (o anche in caso di smarrimento dei codici stessi) il cittadino utente in qualsiasi momento potrà richiedere nuovi codici, gratuitamente e presso uno dei Servizi di Radiologia della Usl Umbria1 più comodo.

•    Referti e immagini disponibili sempre e ovunque. I referti rimarranno visualizzabili a tempo indeterminato, le immagini rimarranno disponibili per almeno 10 anni e saranno così consultabili in qualsiasi momento dai medici di famiglia e specialisti per le opportune valutazioni.


RITIRO ALLO SPORTELLO

Il tradizionale ritiro dei referti e delle immagini diagnostiche allo sportello resta comunque attivo, unitamente al servizio Referti on-line, per coloro che non disponessero di dispositivi e connessione Internet.

•    Chi non avesse a disposizione Computer, Smartphone o Tablet con connessione Internet, entro i 30 giorni di disponibilità, può recarsi

  1. presso un qualsiasi sportello CUP della USL Umbria 1 per ritirare una copia del solo referto gratuitamente
  2. presso una qualsiasi servizio di Radiologia della USL Umbria 1 per ritirare il CD con le immagini diagnostiche, tramite il pagamento di una piccola somma, avendo sempre cura di portare con sé i due Codici ricevuti per accedere al servizio Referti on-line.

MANCATO RITIRO REFERTO  
Si ricorda che se non si scarica il referto via Internet e non lo si ritira allo Sportello, rimane in vigore la normativa relativa al mancato ritiro referto (L. 412/91, art. 4, comma 18) per cui, trascorsi 30 giorni dalla data prevista di consegna senza che il referto sia stato né consultato via  Internet né ritirato allo sportello, l'utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se  esente ticket.



Ultimo aggiornamento: 09/10/2017