Servizio Ambulatoriale Disturbi del Comportamento Alimentare - Umbertide

Indirizzo: Via Cavour  c/o Palazzina Complesso Ospedaliero di Umbertide
Tel. 075 9422317   |  075 9422316

Responsabile: Dr.ssa Laura DALLA RAGIONE

Orari:
Lunedì  ore 09.00 - 13,30    | ore 14.30 - 17.30
Martedì ore 09.00 - 13,30    | ore 15.00 - 19.00 
Mercoledì ore 09.00 - 13,30 | ore 14,30- 17.30
Giovedì  ore 09.00 - 13,30   | ore 15.00 - 19.00 
Venerdì ore 09.00 - 13,30


UN NUOVO SERVIZIO INTEGRATO

 

In considerazione della crescente diffusione dei Disturbi del Comportamento Alimentare e al fine di dare continuità alle attività di cura proposte dagli altri Servizi attivi in regione per i DCA, si è reso necessario implementare l’assistenza già rivolta alla popolazione della Usl Umbria 1 con l’attivazione presso il Centro di Salute di Umbertide del Distretto Alto Tevere, di un nuovo Presidio Ambulatoriale multidisciplinare integrato per i DCA.


 MODALITA’ DI ACCESSO

 

La richiesta di valutazione può essere effettuata dal paziente stesso, dai suoi familiari, dai servizi territoriali di competenza, dal medico curante o dallo specialista.

Per prenotare la prima visita di valutazione psico-nutrizionale contattare il Centro al numero 075 9422317

Per effettuare la visita è necessario presentare un’impegnativa medica con la dicitura "VISITA DI ACCESSO DCA" che poi sarà pagata e vidimata presso una cassa CUP presente al piano terra dell'Ospedale di Umbertide.

L'opportunità di accesso ai percorsi di riabilitazione psico-nutrizionale è stabilita dall'équipe a seguito della discussione in gruppo del caso clinico.

I requisiti fondamentali per la presa in carico dei pazienti sono:

  • motivazione al trattamento
  • condivisione e rispetto del contratto terapeutico
  • assenza di altre dipendenze in atto (Droga o Alcool)
  • partecipazione della famiglia al percorso riabilitativo.

Questa ultima condizione è da considerarsi indispensabile sia per il raggiungimento dei risultati attesi, sia per il loro mantenimento nel tempo.

Il trattamento può essere proposto anche nel caso in cui i pazienti non abbiano tratto giovamento da precedenti percorsi ambulatoriali o siano alla fine di un percorso residenziale. 


 ATTIVITA’ PROPOSTE

 

Le attività sono rivolte a pazienti con diagnosi di Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata e Obesità, Disturbi selettivi dell’Alimentazione.

I servizi proposti hanno come obiettivo specifico quello di sostenere la persona durante il percorso di cambiamento sia psicologico e relazionale che alimentare, facilitando il loro inserimento nel contesto sociale, scolastico e lavorativo garantendo di mantenere più a lungo nel tempo i risultati raggiunti.
Per questo motivo si lavora in rete con le altre Strutture Residenziali regionali (Palazzo Francisci a Todi, Centro DAI a Città della Pieve, Nido delle Rondini a Todi), con i CSM, i SerT, i Servizi Sociali e i reparti ospedalieri, cercando di favorire la costruzione di una solida rete di cura e di sostegno per il paziente.

Il programma terapeutico proposto prevede le seguenti attività:

Prima visita multidisciplinare psicologica, nutrizionale e psichiatrica

Viene fatta dai vari specialisti una prima valutazione del paziente e di tutta la situazione nella sua interezza e complessità.
Si discute successivamente in equipe l’esito della valutazione per decidere quale percorso è più idoneo al paziente.

Terapia Individuale psicologica

Il paziente inizia un percorso individuale psicologico con lo scopo di scendere nelle profondità esistenziali e cercare di comprendere i significati e i simboli della sofferenza espressa dal sintomo alimentare. È un setting definito e privato nel quale il paziente trova il suo spazio e il suo tempo per analizzare tutte le sue difficoltà e insieme al terapeuta, trasformarle.

Terapia individuale nutrizionale

Attraverso questo momento di terapia il paziente può affrontare liberamente con il supporto e la guida dello specialista, tutte le problematiche e le tematiche legate alla nutrizione e alle fobie specifiche alimentari.
Si ha uno spazio definito per riflettere sul come riprogrammare un’alimentazione corretta e che sia adeguata allo stile di vita della persona.

Gruppo Obesità

Il gruppo ambulatoriale proposto per i pazienti che presentano un Disturbo da Alimentazione Incontrollata e Obesità, si tiene una volta a settimana per un periodo di circa 2 mesi, dalle 15.00 alle 18.00.
Successivamente viene fatto un incontro di follow-up dopo 3 e 6 mesi per valutare l’esito del trattamento.
Gli incontri trattano ogni volta argomenti diversi che riguardano sia aspetti alimentari/nutrizionali sia quelli psicologici/relazionali.
Come principale obiettivo c’è quello di accrescere la consapevolezza rispetto al disturbo e alla necessità di migliorare la qualità della vita. Per questo si lavora sulla motivazione, sul concetto di cambiamento, sul problem solving, sugli stati emotivi e gli stili comunicativi.

Lavoro con i familiari individuale e di gruppo

Parte fondamentale della terapia è il lavoro con le famiglie, primo contesto di riferimento per ogni idnividuo, e si divide in terapie individuali e il gruppo dei genitori due volte al mese (aperto a tutti).
In questo specifico spazio si coinvolge una delle principali risorse della cura ai DCA e si lavora sulle dinamiche del gruppo famiglia e sulla natura e sostanza dei legami affettivi tra i diversi componenti. Spesso anche luogo di tensioni e stress, si ha come obiettivo quello di mettere in comunicazione le varie parti per cercare di creare un ambiente emotivo accogliente nel quale condividere emozioni, informazioni e vissuti.
Il servizio di Umbertide aderisce per questo motivo anche ai seminari di pedagogia genitoriali organizzati dall’equipe di formazione di palazzo Francisci.
La partecipazione agli incontri è consigliata vivamente a tutti i familiari direttamente o indirettamente coinvolti con i pazienti seguiti al servizio.

Gruppo Bambini con Alimentazione Iperselettiva
Il gruppo per i bambini con Disturbo da Alimentazione Iperselettiva è un gruppo sperimentale proposto dal nostro Servizio per far fronte a questa patologia che si presenta prevalentemente in età evolutiva con la quale i bambini persistono nel mangiare una gamma molto ristretta di cibi anche in base al colore e alla forma.
Rispetto a questo disturbo sono quindi proposti 6 incontri di gruppo psico-educazionali in cui i bambini possono sperimentare un sano rapporto con i diversi alimenti, sostenuti dai genitori e dagli operatori, ristabilendo un nuovo legame con il cibo attraverso l’esposizione graduale, prima con alimenti di plastica fino ad arrivare ad una vera e propria manipolazione del cibo vero.
Saranno proposti laboratori ludici e creativi guidati e gruppi di informazione per i genitori.


L’EQUIPE TERAPEUTICA



Il Servizio ambulatoriale di Umbertide si compone di un'équipe terapeutica interdisciplinare composta da:


Dr.ssa Laura Dalla Ragione - Psichiatra, Responsabile del Servizio, Usl Umbria 1
Dr. Giovanni Antonelli - Nutrizionista, Usl Umbria 1
Dr.ssa Paola Antonelli - Neuropsichiatra Infantile, Usl Umbria 1
Dr.ssa Claudia Marchetta - Psichiatra, Usl Umbria 1
I.P. Francesca Rossetti- Infermiera Professionale, Usl Umbria 1
Dr.ssa Cristina Massetti - Psicologa Psicoterapeuta, Usl Umbria 1
Dr.ssa Marta Borsellini - Riabilitatore psichiatrico, USL Umbria 1
Dr.ssa Anna Rita Petrelli - Dietista, Usl Umbria 1
Dr.ssa Cinzia Cancellieri -
Dietista, Usl Umbria 1
Dr. Alessandro Ciarrocchi -
Biologo nutrizionista
Dr.ssa Martina Peverini -
Psicologa, Numero Verde S.O.S. Disturbi Alimentari

 


SERVIZI OSPEDALIERI

SERVIZIO DAY-SERVICE OSPEDALE DI UMBERTIDE

È stato attivato presso l’O.C. di Umbertide un servizio di DAY SERVICE specifico per i pazienti con diagnosi di Disturbo del Comportamento alimentare e del peso, che consente di effettuare i seguenti accertamenti specifici:

  • Emocromo + formula leucocitaria
  • Sideremia, transferrina
  • Ferritina
  • Azotemia, creatininemia
  • Protidemia totale
  • Pre-albuminemia
  • Albuminemia
  • Bilirubinemia totale e frazionata
  • Glicemia
  • Uricemia
  • Colesterolemia totale, HDL, LDL, Trigliceridemia
  • GOT,GPT, γGT
  • Amilasemia
  • Elettroliti plasmatici
  • Vit. B12 e Acido folico
  • Elettroforesi siero proteica
  • FT3, FT4, TSH
  • Cortisoluria 24 ore
  • Esame urine
  • OGTT (75gr)
  • ECG
  • RX Torace
  • Ecografia addominale
  • Spirometria+ emogasanalisi
  • MOC

Per prenotare il Day Service tel. 075 94225146 (I.P. Francesca Rossetti)


RICOVERO O.C. UMBERTIDE
È stato attivato un ricovero specializzato per pazienti con Disturbi Alimentari in condizioni cliniche critiche presso il reparto di Medicina dell’Ospedale di Umbertide, primario Dr. Paris.
Il ricovero viene coogestito dal personale di reparto e l’equipe del Centro DCA di Umbertide.


Ultimo aggiornamento: 03/05/2017