Strutture

Il Sistema Ospedaliero dall'Azienda USL Umbria 1 è così organizzato:

Gli Ospedali garantiscono assistenza in regime di ricovero ordinario, Day Hospital (senza pernottamento), Day Surgery (chirurgia con un solo giorno di ricovero) e attività Specialistica ambulatoriale.

La rete Ospedaliera è costituita da due Ospedali DEA (Sede di Dipartimento Emergenza ed Accettazione):

Presidio Ospedaliero Città di Castello e di Umbertide (con due stabilimenti)
Ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino

e un Presidio Ospedaliero Unificato (POU) che comprende i seguenti Ospedali di territorio:

Ospedale di Assisi
Ospedale di Castiglione del Lago
Ospedale di Città della Pieve
Ospedale della Media Valle del Tevere (Pantalla)

C.O.R.I. (Passignano sul Trasimeno)


Altra tipologia di struttura sono le RSA - Residenze Sanitarie Assistite per ricovero temporaneo: l'Azienda USL Umbria 1 garantisce strutture per degenze brevi per persone con patologie che necessitano prevvalentemente di assitenza sanitaria e le cui condizioni, perchè sole o in precarie condizioni sociali o di salute, non consentono la permanenza e le cure a casa.

La degenza può avere una durata fino ad un massimo di 90 giorni. L'attività riabilitativa di tipo estensivo, eventualmente necessaria, viene fornita per mezzo dell'equipe riabilitativa territoriale.

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC ha sede presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia ed è l'area di degenza ospedaliera per i trattamenti psichiatrici volontari e obbligatori.

Attività erogate:

  • pronto soccorso
  • degenza ordinaria
  • day hospital e day surgery
  • riabilitazione
  • lungodegenza
  • raccolta, lavorazione, controllo e distribuzione degli emocomponenti e servizi trasfusionali; attività di prelievo di tessuti



Ultimo aggiornamento: 05/10/2016