Tirocini

L’Azienda Sanitaria USL Umbria n.1 in coerenza con le proprie finalità istituzionali favorisce ed
organizza la partecipazione a scopi formativi di studenti e praticanti alle attività della Azienda.

Pertanto possono essere effettuati presso le strutture aziendali tirocini curriculari inclusi nei piani di studio delle Università e degli istituti scolastici sulla base di norme regolamentari ovvero altre esperienze previste all’interno di un percorso formale di istruzione o di formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza, anche a fini di praticantato per l’iscrizione agli ordini professionali e disciplinati da specifiche normative di settore, come previsto dalle “Linee guida in materia di tirocini”’di cui all’Accordo del 24 gennaio 2013 sancito dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano a dalla Circolare n.24 del 12/09/2011 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il Regolamento adottato:


 Delibera regolamento tirocinio Azienda USL Umbria 1



Per Università, Scuole di Specializzazione ed altri soggetti formatori


Fase 1

Scaricare la bozza di convenzione che interessa tra le seguenti:

-        Tirocinio Formativo Curricolare

-        Tirocinio Formativo Curricolare Corso Operatori Socio Sanitari

-        Tirocinio Formativo e di Orientamento

 

Fase 2

Completare la bozza compilando la parte scritta in colore rosso, seguendo le relative istruzioni.

 

Fase 3

Inviare la bozza compilata all’indirizzo al responsabile delle procedure di convenzione presso la USL Umbria 1 Dr. Aviano Rossi, all’indirizzo mail aviano.rossi@uslumbria1.it

 

Fase 4

Attendere una mail di approvazione della bozza di convenzione inviata.

 

Fase 5

Stampare n° 2 copie della bozza di convenzione approvata ed inviarle firmate al seguente indirizzo:

U.O. Formazione del Personale e Sviluppo Risorse – att.ne del Dr. Aviano Rossi

Parco S.Margherita – Padiglione Neri

06126 Perugia

Le copie della convenzione possono essere recapitare anche a mano allo stesso indirizzo.

Alle 2 copie cartacee della convenzione, si devono allegare n° 4 marche da bollo da € 16,00. Possibilmente le marche da bollo non vanno applicate, per consentire di utilizzarle qualora sia necessario modificare la convenzione prima della sottoscrizione. Per gli enti esonerati  dall’apposizione delle marche da bollo relativamente ai propri atti, è comunque necessario inviare n° 2 marche da bollo per la copia da archiviare agli atti dell’Azienda USL.

 

Fase 6

Attendere la mail di comunicazione della ratifica della convenzione da parte del Dirigente Responsabile della U.O. Formazione del Personale e Sviluppo Risorse Dr. Franco Cocchi, per attivare i tirocini. Alla mail seguirà l’invio della copia cartacea della convenzione sottoscritta cone lettera raccomandata.

 

Per i diretti interessati al tirocinio


Fase A

Scaricare il modulo per la richiesta di autorizzazione al tirocinio, consistente nella descrizione del progetto formativo.

 

Fase B

Compilare il modulo in ogni sua parte e recapitarlo alla U.O. Formazione del Personale e Sviluppo Risorse, attraverso una delle seguenti modalità:

-        inviarlo per posta alla U.O. Formazione del Personale e Sviluppo Risorse – att.ne del Dr. Aviano Rossi – Parco S.Margherita – Padiglione Neri – 06126 Perugia;

-        consegnarlo a mano presso la stessa sede;

-        inviarlo scannerizzato all’indirizzo mail aviano.rossi@uslumbria1.it

 

Fase C

Attendere una mail di conferma dell’autorizzazione al tirocinio.

 

N.B.:

 

Il progetto formativo, appena presentato, viene sottoposto all’approvazione del Dirigente Responsabile della U.O. Formazione del Personale e Sviluppo Risorse Dr. Franco Cocchi. Detta valutazione non autorizza l’inizio del tirocinio, ma si limita all’approvazione dei contenuti del progetto. Con Determina dirigenziale assunta mensilmente dallo stesso Dirigente responsabile, i tirocini saranno autorizzati, consentendo agli interessati di iniziare i tirocini.

 

Ogni chiarimento rispetto alla procedura, potrà essere chiesto via mail all’indirizzo aviano.rossi@uslumbria1.it

 

Ultimo aggiornamento: 17/02/2015