Ausili e Assistenza protesica

Informazioni e consulenze finalizzate ad indirizzare gli utenti verso la conoscenza, la scelta e l'utilizzo di ausili. Autorizzazione alla fornitura di protesi e ausili per persone invalide.

Sedi e Orari

  • › Alto Chiascio

    Centro di Salute di Gubbio

    Largo S. Francesco – Tel. 075/9239516 oppure 075/9239570 (telefono e fax)

    Orario apertura al pubblico: Lunedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30


    Centro di Salute di Gualdo Tadino

    Via Valle Del Molino (Area ex Ospedale “R. Calai”) – Tel. 075/9109375 (tel. e fax)

    Orario apertura al pubblico: Lunedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30


    Centro di Salute Fascia Appenninica

    I Cittadini si rivolgono ai Centri di Salute di Gubbio e Gualdo Tadino

  • › Alto Tevere

    Direttore: Dott.ssa Daniela Felicioni

    Tel. 075/8509395
    e-mail: dir.distretto.altotevere@uslumbria1.it


    Responsabile Amm.vo: Dott.ssa Rosalba Renzacci
    Tel.0758509346
    e-mail:rosalba.renzacci@uslumbria1.it

     

    Ufficio Assistenza Protesica Città di Castello

    (utenti residenti nei Comuni di Citerna – San Giustino – Monte S.M. Tiberina – Città di Castello)

    Via del Salaiolo – Città di Castello


    Orari:

    - Prescrizioni per dimissioni ospedaliere: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

     - Altre prescrizioni: martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – giovedì mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00

     

    Riferimenti:
    Sig.ra Patrizia Bianchini
    Tel. 0758509387 (contatto fornitori)
    e-mail: patrizia.bianchini@uslumbria1.it

    Sig.ra Anna Francesca Conti
    Tel. 0758509307 (contatto utenti)
    e-mail: anna.conti@uslumbria1.it

     

     

    Ufficio Assistenza Protesica Umbertide
    (utenti residenti nei Comuni di Montone – Pietralunga – Lisciano Niccone – Umbertide)

     

    Centro di Salute di Umbertide – Largo Cimabue – Umbertide

     

    Orari:
    - Prescrizioni per dimissioni ospedaliere: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

    - Prescrizioni riabilitative: mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

    - Prescrizioni assistenziali: giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

     

    Riferimento:

    Sig.ra Nicoletta Ragni: Tel. 0759425133
    e-mail: nicoletta.ragni@uslumbria1.it

  • › Assisano

    Bastia Umbra - Via Delle Tabacchine n.3 –  presso Palazzo della Salute

    (primo piano stanza 32/31) Tel. 075/8020101 – 075/8020202


    Orario di apertura al pubblico:

    Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30

    Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 9.30

    Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

    Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

  • › Media Valle del Tevere

    Ufficio Invalidi Civili e Assistenza Protesica di Marsciano

    Via Piccolotti n.1 – Tel. 075/8782404 – 075/8782414

    Orario di apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00


    Ufficio Invalidi civili e Assistenza Protesica di Todi

    Via Matteotti – Tel. 075/8858351

    Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • › Perugino

    Perugia: Poliambulatorio di Piazzale Europa

    Via dei Filosofi n. 9  – Perugia - piano terra  Uffici di  Front Office

    tel 075 5412947-2889-2901

    Uffici di  Front Office piano terra  (cittadini residenti nei Comuni di Perugia, Corciano, Torgiano)

    Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9 alle 11 lunedì, martedì,mercoledì,giovedì,venerdì

    Il sabato solo su prenotazione telefonica

    Per richiesta o rinnovo di ausili si prega di prendere appuntamento telefonico al n. 075 075 075 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (è consigliato telefonare il pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 18.00)

    Tel.  075 5412947-2889-2901 dalle ore 12.00 alle 13.00

    Contatto per utenti e-mail sportelloprotesicapg@uslumbria1.it

    Uffici amministrativi e contabili tel 5412802-2841


    ATTENZIONE:
    Solo per il Distretto del Perugino per la richiesta o il rinnovo di ausili e protesi i cittadini residenti nei comuni di Perugia, Corciano e Torgiano potranno prenotare telefonicamente un appuntamento con l'Ufficio assistenza protesica del Distretto Perugino  chiamando il numero 075075075, che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 (orario consigliato dalle 13 alle 18 per abbreviare l’attesa).

     L'operatore telefonico fisserà data e orario del colloquio e fornirà inoltre agli utenti le informazioni  sulla documentazione necessaria che dovrà essere presentata per richiedere i dispositivi protesici.

    In via transitoria, restano attive due modalità di accesso: uno sportello sarà riservato alle persone con prenotazione e l’altro a chi dovesse presentarsi senza prenotazione

     

     

     

  • › Trasimeno

    Panicale : Viale Belvedere n. 12

    Tel. 075/8354222

    Orario di apertura al pubblico: Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Descrizione del servizio

L’Assistenza Protesica è un servizio garantito dal Servizio Sanitario Nazionale ai cittadini disabili e si prefigge, attraverso l’erogazione di protesi ed ausili, di concorrere al miglioramento delle loro condizioni di vita e di salute.

I dispositivi erogabili sono riportati negli Elenchi 1-2-3 del Nomenclatore Tariffario approvato con DM 27 agosto 1999 n. 332 .

 

L'elenco n. 1 comprende i dispositivi (protesi, ortesi e ausili tecnici) costruiti su misura e quelli di serie la cui applicazione richiede modifiche eseguite da un tecnico abilitato. L'elenco n. 1 contiene, inoltre, i dispositivi di fabbricazione continua o di serie finiti che, per essere consegnati ad un determinato paziente, necessitano di essere specificamente individuati e allestiti a misura da un tecnico abilitato, su prescrizione del medico specialista. I dispositivi contenuti nell'elenco n. 1 sono destinati esclusivamente al paziente cui sono prescritti. 


L'elenco n. 2 comprende i dispositivi (ausili tecnici) di serie, la cui applicazione o consegna non richiede l'intervento del tecnico abilitato.


L'elenco n. 3 comprende gli apparecchi. acquistati direttamente dalle aziende USL ed assegnati in uso con procedure individuate dalla Regione e dalle Aziende medesime

 

La Regione Umbria con la Delibera di Giunta  n. 777/2007  ha raggruppato le tipologie di dispositivi indicati in 2 categorie:

1. Dispositivi assistenziali che consentono adeguati livelli di assistenza o nursing per ridurre l'allettamento in persone prive di un significativo potenziale di recupero (es. materasso antidecubito, sponde per letto, carrozzine pieghevoli ad autospinta, carrozzine a telaio rigido e aggiuntivi, sedia WC e doccia,  sollevatore mobile ad imbracatura polifunzionale, rialzo stabilizzante per WC, letto a manovella).

Per questi ausili è necessaria la proposta prescrittiva del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta  su ricettario reg.le contenente i dati anagrafici, la diagnosi, il  tipo di ausilio necessario, cui va allegata la documentazione clinica del paziente relativa alla disabilità in relazione alla quale si chiede l'ausilio

 

2. Dispositivi riabilitativi, ausili quasi sempre personalizzabili indispensabile per ridurre la disabilità e favorire l'autonomia della persona disabile, la cui  proposta prescrittiva  si inserisce in un  progetto di tipo riabilitativo spesso multidisciplinare. E’ necessaria la richiesta di  visita specialistica del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera scelta su ricettario reg.le e quindi la successiva prescrizione dello specialista competente.

 

In casi particolari e per gravissime disabilità possono essere autorizzate  forniture di ausili non inclusi nel Nomenclatore.

 


A chi si rivolge

  • Gli invalidi civili, di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti nonché i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità permanente;

  • Coloro che hanno presentato domanda d’invalidità e sono in attesa di accertamento che si trovino nelle condizioni previste dall’art.1 della L. 11 febbraio 1980, n.18 (impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o, che non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di un'assistenza continua);

  • Gli istanti in attesa di riconoscimento da parte dell’INPS ai quali , in seguito all’accertamento sanitario effettuato dalla commissione medica della Azienda USL, sia stata riscontrata una menomazione che comporta una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo (> 33%), risultante dai verbali.

  • I soggetti laringectomizzati e tracheotomizzati, ileo-colostomizzati e urostomizzati, i portatori di catetere permanente, gli affetti da incontinenza stabilizzata nonché gli affetti da patologia grave che obbliga all’allettamento, previa presentazione di certificazione medica;

  • I soggetti amputati di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia ed i soggetti che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, previa presentazione di certificazione medica;

  • I ricoverati in struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la contestuale necessità e urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione, ai fini dell’attivazione tempestiva o la conduzione del progetto riabilitativo, a fronte di una menomazione grave e permanente. Contestualmente alla fornitura della protesi o dell’ortesi deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità.

 


Ultimo aggiornamento: 04/08/2017