CERCA UN SERVIZIO

Cardiologia Riabilitativa e Sportiva (CRES)

Responsabile:
Dr.ssa Lucia Filippucci


Descrizione del servizio

La Cardiologia Riabilitativa e Sportiva (CRES) della USL Umbria 1 è una Unità Operativa Dipartimentale con sede presso:

  • l'Ospedale della Media Valle del Tevere
  • il Centro Servizi Grocco di Perugia

Il servizio, a regime il 29/12/2016, si compone di Cardiologia riabilitativa e Cardiologia sportiva.

La CARDIOLOGIA RIABILITATIVA prende in carico dal punto di vista cardiologico, nutrizionale e psicologico il paziente dopo un evento cardiaco (per esempio, infarto miocardico, sindrome coronarica, intervento cardochirurgico, ecc.) e lo segue in un iter diagnostico-terapeutico-riabilitativo a breve e lungo termine, accompagnandolo al miglior recupero possibile della funzionalità cardiovascolare e alla ripresa delle attività quotidiane.
Il percorso prevede un approccio sia ambulatoriale multidisciplinare sia riabilitativo, con la presenza dei fisioterapisti dedicati in palestra.
A completamento dell'offerta in ambito cardiologico presso le tre sedi è prevista anche l'attività di cardiologia diagnostica con l'ambulatorio di ECG e visita, Ecocardiografia, Test ergometrici ECG Holter e monitoraggio P.A.



La CARDIOLOGIA SPORTIVA prevede la presenza di due ambulatori:

  1. un ambulatorio di valutazione funzionale dell'atleta dal punto di vista cardiologico respiratorio e metabolico mediante l'esecuzione di esami cardiologici di base e del teste cardiopolmonare
  2. un ambulatorio di inquadramento clinico-strumentale degli atleti cui sono state riscontrate problematiche durante la visita medico-sportiva.

L'atleta sarà indirizzato, in tempi brevissimi, ad eseguire esami cardiologici di secondo e terzo livello (Ecocardiografia adulto e pediatrica, Eco-stress, Eco-contrastografia, Ecotransesofageo, ECG Holter/24-48h, monitoraggio PA/24h, RMN cardiaca, esami aritmologici, valutazione emodinamica, consulenza cardio-genetica) tutti eseguibili nell’ambito dell'ospedale della Media Valle del Tevere.

Il CRES si avvale di personale della USL Umbria 1, di collaborazioni esterne con medici specialisti dell'Azienda Ospedaliera di Perugia e di altre aziende ospedaliere.
Oltre all’attività clinica l’equipe svolge un'intensa attività di counseling al paziente e all'atleta  e una continua attività scientifica volta all'aggiornamento e alla formazione.