Servizio Sanitario Regionale Azienda USL Umbria n.1

Odontoiatria Speciale per Pazienti Non Collaboranti

Assistenza odontoiatrica per pazienti con ridotta capacità collaborativa per compromissione intellettiva, neuromuscolare, sensoriale, respiratoria...

Sedi e Orari

  • › Alto Chiascio

    Sede: Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino (Branca) c/o Servizio di Day Surgery (Ingresso principale lato Nord, piano 1)

    Contatti:
    • Tel. Coordinatrice infermieristica Servizio Odontoiatria: 075 9239641 (Paola Gentilotti)
    • Tel. Punto Accoglienza Associazione Italiana Sindrome X Fragile - Gruppo Ter­ritoriale Umbria: 339 2565823 - 347 8162938
    • Tel. Ambulatorio Odontoiatria: 075 9239445
    • Tel. Coordinatrice infermieristica Day Surgery:075 9270546 (Stefania Sorbelli)

    Per informazioni è possibile contattar anche il NUS Numero Verde Sanità 800.63.63.63 (gratuito)


Responsabile:
Dr. Mario Guerra


Indirizzo: Ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino


Descrizione del servizio



E' un servizio aziendale con sede a Gubbio, nell'Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino in loc. Branca, che si rivolge a tutti gli assistiti della Usl Umbria 1.

Diiretto dal Dott. Mario Guerra, coordinatore del Servizio Aziendale di Odontoiatria, il servizio viene garantito in collaborazione con la Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale e con il supporto dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Gruppo Territoriale Umbria



A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO

Il servizio aziendale di Odontoiatria speciale della USL Umbria 1 fornisce prestazioni odontoiatriche a pazienti che presentano una diminuita capacità di collaborazione di varia origine: compromissione intellettiva, neuromuscolare o sensoriale, eventualmente complicate anche da patologie sistemiche cardiovascolari, respiratorie o metaboliche.




OBIETTIVI DEL SERVIZIO
  • Attuare interventi precoci, intensive e mirati alla persona con disabilità per promuovere la salute orale e prevenire l’instaurarsi di patologie;
  • Garantire un percorso equo attraverso procedure di prenotazione definite e trasparenti con agente e sedute operatorie dedicate;
  • Garantire attività di accoglienza (e supporto logistico per i familiari dei pazienti fuori sede) in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile - Gruppo Territoriale UmbriapRESTAZIONI


MODALITA' DI ACCESSO E PERCORSO

  • Al servizio si accede tramite prenotazione di "visita odontoiatrica per paziente non collaborante"con impegnativa del Medico di Me­dicina Generale / Pediatra di libera scelta oppure presso il CUP del Centro di Salute Gubbio (via Cavour, tel. 075 9270573 e) o chiamando il numero 075 9270573.
  • Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il coordinatore infermieristico al numero 075 9239641.
  • La prima visita viene effettuata nella attuale sede del Servizio di Odontoiatria a Gubbio (Piazza Quaranta Martiri / Ang. Via Cavour)
  • Dopo la prima visita il medico specialista inserirà il paziente in lista di attesa per la procedura odontoiatrica speciale prescritta.
  • Il successivo percorso riguarda la valutazione anestesiologica da parte dell’unità operativa di anestesia e rianimazione e il ricovero presso il day surgery del presidio ospedaliero Gubbio Gualdo Tadino.
  • Nel giorno del ricovero presso il front-office della sala di attesa del Day Surgery l'Associazione garantisce un punto di accoglienza e supporto ai pazienti e ai loro familiari.


ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO

Un ruolo molto importante nel garantire l’accoglienza dei pazienti e dei loro familiari viene svolto dall’Associazione Italiana Sindrome X fragile-Gruppo territoriale Umbria che, oltre ad accogliere i pazienti il giorno del ricovero (presso il front-office della sala di attesa della Day Surgery), si fa carico di individuare e consigliare una rete di strutture ricettive e di trasporto con una convenzione che possa agevolare i pazienti e le famiglie fuori sede.

Fin dal primo contatto con il servizio verranno forniti i numeri di telefono di riferimento per tutte le informazioni necessarie relativamente a strutture e trasporti.



Elenco prestazioni


Per informazioni generali sulle prestazioni odontoiatriche fornite dalla Usl Umbria 1 consulta la pagina ODONTOIATRIA.
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019