Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)

Emissione di pareri sull'igiene delle nuove strutture produttive

Sedi e Orari

  • › Alto Chiascio

    Sede: Via Cavour, 2a - Gubbio
    Tel. 075 9239401/565 -  Fax  075 9239578

     

    Comuni: Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo

     

    Coordinatore: Dr.ssa Antonella Nardi
    Tel. 075 9239401  -  Fax 075 9239578  -  e-mail:antonella.nardi1@uslumbria1.it

    Accesso: martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

  • › Alto Tevere

    Sede: Piazza Giovanni XXIII - Citta' di Castello
    Tel. 075 9422255 -  Fax  075 8513012

     

    Comuni: Citerna, Citta' di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino,  Umbertide.

     

    Coordinatore: Dr.ssa Anna Rita Bendini
    Tel. 075 9422255  -  Fax 075 8513012  -  e-mail:annarita.bendini@uslumbria1.it

    Accesso: giovedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00

  • › Assisano

    Sede: Piazza del Tabacchificio – Bastia Umbra
    Tel. 075 8020642 -  Fax 075 8020605 -  e-mail: nipas@uslumbria1.it

     

    Comuni: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica

     

    Coordinatore: Dr. Danilo Zuccaccia
    Tel. 075 8020642  -  Fax 075 8020605  -  e-mail: danilo.zuccaccia@uslumbria1.it

  • › Media Valle del Tevere

    Sede: Via Giacomo Matteotti, 123 Todi (area ex ospedale)

    Tel. 075 8858245/248 -  Fax 075 8858360 

     

    Comuni: Todi - Marsciano - Deruta - Collazzone - Fratta Todina - Massa Martana - San Venanzo - Monte Castello di Vibio

     

    Coordinatore: Dr. Francesco Lattanzi
    Tel. 075 8858245  -  Fax 075 8858360  -  e-mail: francesco.lattanzi@uslumbria1.it

  • › Perugino

    Sede: Via XIV Settembre, Padiglione Neri - Perugia
    Tel. 075 5412438 -  Fax  075 5412460

     

    Comuni: Perugia - Corciano – Torgiano

     

    Coordinatore: Dott. Giampietro Marsili

    Tel. 075 5412438  -  Fax 075 5412460  -  e-mail: giampietro.marsili@uslumbria1.it

    Orario di ricevimento:

    lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle 12:30

  • › Trasimeno

    Sede: Viale Belvedere, 16 - Panicale
    Tel. 075 8354203/231/206 -  Fax  075 837298  -  e-mail: nipts@uslumbria1.it

     

     

    Comuni: Castiglione del Lago - Città della Pieve - Magione - Paciano - Panicale - Passignano sul Trasimeno - Piegaro - Tuoro sul Trasimeno

     

    Coordinatore: Dr. Giampietro Marsili
    Tel. 075 8354203  -  Fax 075 837298  -  e-mail: giampietro.marsili@uslumbria1.it

    Accesso: lunedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Descrizione del servizio

Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)

Lo Sportello NIP è l’interfaccia per tutti coloro che devono richiedere alla ASL un parere igienico sanitario per la realizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la modifica o la riconversione di un immobile da adibire ad attività produttiva di beni o servizi, come previsto dalla L.R. 01/2015. Tale richiesta può essere formalizzata dallo Sportello Unico per l’Edilizia, dal Responsabile dell’Ufficio tecnico Comunale, oppure direttamente dall’utente. E’ il Coordinatore dello Sportello NIP che provvederà ad attivare i Servizi del Dipartimento di prevenzione i quali formuleranno il parere in funzione della propria competenza.


I Servizi che possono essere interessati sono:
- Igiene e Sanità Pubblica (ISP)
- Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (IAN)
- Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL)
- Igiene degli Alimenti di Origine Animale (IAOA)
- Sanità Animale (SA)
- Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche (IAPZ)


Elenco prestazioni

Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal SUAPE o dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale per il rilascio del Permesso di Costruire o a seguito di presentazione della SCIA

La richiesta, inviata allo Sportello NIP dell’area territorialmente competente, deve essere corredata della documentazione, in duplice copia, come di seguito specificato:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23  

    gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo  

    stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

Il pagamento può essere effettuato:

-  presso una delle sedi CUP dell’Azienda USL Umbria1;

-  con bonifico bancario intestato ad Azienda USL Umbria1 - presso UNICREDIT S.p.A.  

   Via F. Baracca n. 5 Perugia - IBAN IT97 X 02008 03039 000102418453 - CODICE SWIFT BIC UNCRITM1JO7;

-  L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231.

 

Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal Cittadino per il rilascio del Permesso di Costruire o per la notifica della SCIA

 

La richiesta, sottoscritta dal proprietario o da chi ne ha titolo, viene inoltrata allo Sportello NIP dell’area territorialmente competente e deve essere corredata della documentazione, in triplice copia, come di seguito specificato:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23  

    gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo  

    stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

Il pagamento può essere effettuato:

-  presso una delle sedi CUP dell’Azienda USL Umbria1;

-  con bonifico bancario intestato ad Azienda USL Umbria1 - presso UNICREDIT S.p.A.  

   Via F. Baracca n. 5 Perugia - IBAN IT97 X 02008 03039 000102418453 - CODICE SWIFT BIC UNCRITM1JO7;

-  tramite bollettino di c/c postale premarcato (da richiedere al servizio che eroga la 

    prestazione). 

L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231.  


Richiesta di partecipazione a Conferenze di Servizi

 

Nel momento in cui l'amministrazione comunale, o altra pubblica amministrazione, convoca la conferenza dei servizi, per la realizzazione, l’ampliamento o la modifica di un insediamento per attività produttiva e/o di servizio, è necessario acquisire, qualora non allegata alla richiesta, la seguente documentazione:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23  

    gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo  

    stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

Il pagamento può essere effettuato:

-  presso una delle sedi CUP dell’Azienda USL Umbria1;

-  con bonifico bancario intestato ad Azienda USL Umbria1 - presso UNICREDIT S.p.A.  

   Via F. Baracca n. 5 Perugia - IBAN IT97 X 02008 03039 000102418453 - CODICE SWIFT BIC UNCRITM1J07;

-  L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231.  

Qualora la Conferenza dei Servizi viene convocata  ai fini autorizzativi relativamente all’AUA, AIA,VIA, VAS o alle emissioni in atmosfera, alla documentazione di cui sopra deve essere aggiunta anche una relazione con la quale si descriva:

-        tipologia di inquinante;

-        stima delle concentrazioni dell’inquinante;

-        modalità di abbattimento/contenimento dell’inquinante.

 

Costi

I costi delle prestazioni, se non indicati nell'apposita modulistica, sono riportati nel seguente tariffario

 

  TARIFFARIO

 


Ultimo aggiornamento: 20/12/2016