Vaccinazioni adulti

Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate a categorie professionali o adulti suscettibili di complicazioni in caso di contagio. Certificati e controllo.

Sedi e Orari

  • › Perugino

    Vaccinazioni
    Le vaccinazioni per adulti vengono eseguite con accesso diretto negli orari di vaccinazione dei bambini.

     

    Certificati vaccinali

    I certificati vaccinali dei nati dal 1972 in poi vengono rilasciati presso tutti i centri di salute.

    Solo i certificati per i nati dal 1960 al 1972 sono disponibili c/o il Servizio Igiene Pubblica - Ufficio Vaccinazioni Parco Santa Margherita palazzina Zurli.

Descrizione del servizio

Aggiornamenti in materia di vaccinazioni a livello nazionale e regionale come da “Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019” e successivo DGR n. 274 del 20/03/2017.


VACCINAZIONI ADULTI

Per quanto riguarda la popolazione adulta, ci sono vaccinazioni obbligatorie per determinate categorie di persone e di lavoratori e altre raccomandate per alcune categorie professionali o categorie di persone suscettibili di andare incontro a serie complicazioni in caso di infezione.

Vaccinazioni OBBLIGATORIE per determinate CATEGORIE di persone e di lavoratori:

  • antitetanica: la vaccinazione è obbligatoria, oltre che per tutti gli sportivi affiliati al CONI, per i lavoratori agricoli, i metalmeccanici, gli operatori ecologici, gli stradini, i minatori, gli sterratori etc.
  • antimeningococcica, antitifica, antidifto-tetanica, antimorbillo-parotite-rosolia: le vaccinazioni sono obbligatorie per tutte le reclute all'atto dell'arruolamento
  • antitubercolare: la vaccinazione è obbligatoria soltanto per il personale sanitario, gli studenti in medicina, gli allievi infermieri e chiunque, a qualunque titolo, con test tubercolinico negativo, operi in ambienti sanitari ad alto rischio di esposizione a ceppi multifarmacoresistenti, oppure che operi in ambienti ad alto rischio e non possa essere sottoposto a terapia preventiva, perché presenta controindicazioni cliniche all’uso di farmaci specifici.

Vaccinazioni RACCOMANDATE per alcune CATEGORIE professionali o categorie di persone suscettibili di andare incontro a serie complicazioni in caso di infezione:

  • anti-Epatite virale B: è prevista l'offerta gratuita alle categorie a rischio previste dalla normativa vigente (D.M. 20 novembre 2000 , con relativa circolare esplicativa n. 19 del 30 novembre 2000)
  • anti-Influenzale (*) : è raccomandata a tutte le persone di età superiore a 65 anni e a coloro che sono sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell'apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale etc., nonché agli addetti a servizi di pubblica utilità.
  • anti-Pneumococcica: è  raccomandata  alle persone di età superiore a 65 anni di età o sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell'apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale, o con asplenia (mancanza della milza) funzionale o a seguito di intervento chirurgico. Il nuovo PNPV e la normativa regionale prevedono già dal 2017 l’offerta attiva e gratuita a partire dalla coorte di coloro che compiono 65 anni.
  • anti-Herpes Zoster: è raccomandata alle persone di età superiore a 65 anni di età. Il nuovo PNV  e la normativa regionale prevedono entro il 2018 l’offerta attiva e gratuita a partire dalla coorte di coloro che compiono 65 anni.
  • antitifica, antiepatite virale A e B, antipoliomielitica, antitetanica, anticolerica, antimeningococcica, antirabbica, antimorbillo (*):  possono essere indicate per i viaggiatori che si rechino all'estero in zone endemiche o comunque considerate a rischio, dopo avere effettuato una attenta valutazione della tipologia del viaggio e della destinazione dello stesso.
  • anti febbre gialla (*): è raccomandata nel caso di viaggi in alcune zone del mondo in cui la malattia è endemica, ed è richiesta obbligatoriamente per l’ingresso in alcuni Paesi.

(*) Per ulteriori approfondimenti clicca sotto:


Per ulteriori informazioni utili consultare:

* Centro di Medicina del Viaggiatore e profilassi internazionale

* Area Vaccinazioni per gli adulti del Ministero della Salute

* Come funzionano i vaccini

* Nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019

* IL PIANO REGIONALE VACCINAZIONI DELLA REGIONE UMBRIA (DGR n. 274 del 20/03/2017)

Altro sui vaccini:

* Decreto legge sui vaccini del 19/05/2017: 12 vaccini obbligatori dal prossimo Anno Scolastico 2017/2018
* Calendario Vaccinale Regione Umbria
* Area Vaccinazioni per i Bambini del Ministero della Salute
* Meningite, aggiornamenti e approfondimenti
* Area Prevenzione Regione dell'Umbria
* Planner delle vaccinazioni, la nuova App gratuita del Ministero della Salute


COME FARE PER...


E' IMPORTANTE SAPERE CHE...

  • I certificati vaccinali dei nati dal 1972 in poi vengono rilasciati presso tutti i Centri di Salute.

 


Elenco prestazioni

  • la vaccinazione contro l'epatite virale B
  • la vaccinazione contro l'influenza
  • la vaccinazione contro le infezioni da pneumococco
  • la vaccinazione antitifica, così come quella antiepatite virale A e B, l'antipoliomielitica, l'antitetanica, l’antimeningococcica, l'antirabbica e quella contro la febbre gialla
  • la vaccinazione contro la febbre gialla

Le prestazioni vaccinali per alcuni target definiti dal Piano Nazionale Prevenzione sono gratuite.


Ultimo aggiornamento: 17/10/2017